Cooperative

ELAN SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE

Settore di riferimento:
Inclusione socio-lavorativa – Lavanderia industriale, Custodia non armata, pulizie, progettazione e gestione di progetti di inclusione socio-lavorativa


Indirizzo: 
Via Sidney Sonnino, 77 Cagliari 09125


Numero di telefono:
070/15247524


Email:
coop.elan@gmail.com


Sito Web
:  https://www.coopelan.com/


Pagina Facebook:  ELAN Società Cooperativa Sociale

Instagram: elan.cooperativasociale

 

Chi siamo

 

ELAN è una società cooperativa sociale nata nel 2012 dietro la spinta generativa di Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale, di cui è socia, e si pone l’obiettivo di favorire il recupero e l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati attraverso lo strumento del lavoro.

La Cooperativa Elan, caratterizzata da una governance al femminile, si occupa della progettazione e gestione di progetti di inclusione socio-lavorativa rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale, in particolare persone sottoposte a provvedimenti penali e persone affette da patologie psichiatriche.

Attualmente la Cooperativa conta complessivamente 7 soci e sono impiegati circa 20 dipendenti.

Dalla sua costituzione ha realizzato circa 180 percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di minori e adulti sottoposti a provvedimenti penali e di persone in condizioni di disabilità, operando principalmente nel settore della lavanderia, della custodia non armata e delle pulizie.

Per la Cooperativa Elan il lavoro ha una forte valenza educativa, trattamentale e riabilitativa: non fornisce solo reddito, ma è inteso come un’opportunità di riscatto sociale, un luogo di realizzazione, di rafforzamento di fiducia e rispetto di sé, di scambio e di relazioni sociali, di valorizzazione, di apprendimento e di accrescimento personale e professionale.

 

Cosa facciamo

La Cooperativa ELAN, in accordo con i servizi territoriali, sociali e giuridici di riferimento, si occupa della progettazione e gestione di:

  • progetti finalizzati all’inclusione sociale attraverso i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento;
  • Progetti di pubblica utilità rivolti a soggetti che hanno violato il Codice della Strada;
  • Progetti di inclusione sociale rivolti a persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
  • Progetti di volontariato con finalità riparatorie per minori e giovani adulti in messa alla prova.

 

In particolare, la Cooperativa Elan:

  • dal 2012 gestisce una lavanderia industriale presente all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu, dove realizza percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo a favore dei minori e giovani adulti ristretti.
  • dal 2020, grazie al progetto Lav(or)ando sostenuto dalla Fondazione con il Sud, ha messo in funzione anche una lavanderia industriale all’interno Casa Circondariale di Uta.

Le due lavanderie di Uta e Quartucciu si configurano come Infrastrutture economico-educative permanenti che affiancano il sistema giustizia nel difficile compito della rieducazione dei condannati. 
I detenuti impiegati si occupano dell’intero processo di lavaggio, asciugatura, stiratura e confezionamento della biancheria. Oltre che dal punto di vista professionale, vengono impegnati anche che dal punto di vista educativo e formativo, per ricostruire la propria identità e accrescere competenze tecniche e sociali, spendibili nel mercato del lavoro non protetto.

 

La Elan si occupa anche della gestione di:

  • servizi custodia non armata e accoglienza di strutture comunali, come la Scuola Civica di Musica e la “Casa Albergo” nel comune di Cagliari;
  • servizi di pulizie ordinarie e straordinarie per conto di clienti privati, in particolare uffici e condomini;
  • servizi di sanificazione ambientale finalizzati alla disinfezione e igienizzazione di ambienti, autovetture, pavimenti, superfici verticali, imbottite, arredi, impianti di condizionamento, macchinari, etc..

 

La Cooperativa ELAN:

  • è’ in possesso della Certificazione qualità del suo Sistema di Gestione Aziendale per la Progettazione ed erogazione del servizio di custodia, di manutenzione del verde e dell’arredo urbano e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate (norma UNI EN ISO 9001:2015) e la Certificazione del Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (norma UNI EN ISO 45001:2018)
  • nel 2022 ha ideato e registrato al Ministero dello Sviluppo Economico il marchio etico e solidale  “Lav(or)ando 100% Inclusione sociale”al quale possono aderire tutte le imprese e i soggetti pubblici. Si può aderire al marchio in maniera duplice: sia in qualità di azienda ospitante accogliendo dunque presso la propria azienda le persone detenute con progetti di inserimento lavorativo, ma anche affidando commesse di lavoro e servizi di lavanderia alla cooperativa Elan per far funzionare le due lavanderie presenti nella CC di Uta e nell’Ipm di Quartucciu dove vengono impiegati detenuti.

 

 

Per conoscere meglio tutti i prodotti e servizi offerti, contatta la Cooperativa ELAN ai seguenti recapiti:

oppure visita le pagine web della Cooperativa:       

Video: 

GUARDA IL VIDEO “A Cagliari, dove i detenuti lavano le divise e la biancheria delle Forze dell’Ordine”

GUARDA IL VIDEO “Una lavanderia in carcere ridà valore alla libertà”

GUARDA IL VIDEO DI Elan Soc. Coop. Soc. 

     

     

     

    NOI CON VOI
    nella promozione della vostra attività

    Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?