Cooperative

Senior Società Cooperativa Sociale
Settore di riferimento:
Servizi socio-educativi
Indirizzo:
Via R. Koch 5, Cagliari
Numero di telefono:
3936447943 – 3922651248
Email:
akamaicooperativa@gmail.com
Sito web:
http://akamaicooperativa.wixsite.com
Facebook:
Akamai-Società-Cooperativa-Sociale-Onlus

Chi siamo

La Società Cooperativa Sociale AKAMAI è una onlus senza scopo di lucro ed è stata costituita il 20 giugno 2014 per iniziativa di alcuni soci che condividono in toto i principi base della cooperazione: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l’impegno, l’equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, ecc. La cooperativa nasce anche dall’esperienza comune dei soci riguardo un medesimo percorso professionale, maturato nel corso degli anni presso altre realtà cooperative. Attualmente la Cooperativa AKAMAI consta di tre soci fondatori che compongono il Consiglio di Amministrazione.

Cosa facciamo

La cooperativa AKAMAI si occupa di fornire servizi socio-assistenziali rivolti a minori e famiglie in difficoltà e attualmente gestisce il centro Diurno per Minori “La Casa di Bertoldo” situato a Cagliari e che accoglie ragazzi di età compresa tra 11 – 17 anni.

“La casa di Bertoldo” si configura come un centro diurno polifunzionale e semi-residenziale rivolto ai minori con disagio sociale e psichico, che riscontrano situazioni di difficoltà personale e/o familiare. I soci della cooperativa, si occupano infatti di realizzare percorsi educativi e di orientamento sociale, al fine di potenziare e migliorare le capacità relazionali dei minori e prevenire/recuperare il disagio o la devianza minorile.

I servizi che la Cooperativa Akamai offre attraverso la gestione del Centro “La Casa di Bertoldo” sono:

  • Spazio aggregazione: organizzazione di laboratori musicali, ludico-espressivi e artistici; attività multimediali; attività sportive e ricreative.
  • Gruppi di confronto tra pari come spazio ottimale per sperimentarsi, per verificare gli apprendimenti acquisiti nelle agenzie di socializzazione, famiglia e scuola;
  • Sostegno socio-educativo extra-scolastico: percorso di sostegno scolastico attraverso strumenti compensativi e accordi con gli insegnanti, al fine di colmare le eventuali lacune pregresse e di potenziare le capacità.
  • Educazione parentale: percorsi alternativi alla frequenza scolastica, ricorrendo all’istituto normativo dell’educazione parentale, finalizzato ad aiutare il minore ad assolvere l’obbligo scolastico e ad acquisire maggiore sicurezza ed autonomia nella relazione con i coetanei;
  • Mediazione scolastica: un supporto globale che faciliti una frequenza scolastica costante, una relazione di fiducia con gli insegnanti, e l’elaborazione assieme ai docenti di un percorso di aiuto personalizzato.
  • Spazio incontro adulti quale occasione di confronto e sostegno reciproco tra adulti in cui condividere l’esperienza della genitorialità.
  • Spazio incontro minori-famiglie: confronto tra famiglia e minore con attività di supporto ai genitori nella comprensione dei bisogni del minore.
  • Centro di ascolto per le famiglie che si esplica attraverso i seguenti servizi:
    – Sportello di orientamento e formazione
    – Consulenza psicologica per famiglie, coppie, adulti e minori
    – Consulenza educativa
    – Mediazione familiare
    – Spazio neutro

Per conoscere meglio tutti i servizi offerti dalla Cooperativa AKAMAI, visita il loro sito web al link: http://akamaicooperativa.wixsite.com.

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su