Cooperative

AS.GE.SA. - Società Cooperativa Sociale

Settore di riferimento:
Servizi socio-assistenziali alla persona
Indirizzo:
Via Lombardia, 17 – 09018 – Sarroch (CA)
Numero di telefono:
070/900982
Email:
asgesa@tiscali.it
Sito web:
www.asgesa.it
Facebook:
ASGESACOOPSOCIALE

Chi siamo

As.Ge.Sa. è una cooperativa sociale nata nel 1985 e operativa nel comune di Sarroch, che vanta un’esperienza pluriennale nell’ambito dei servizi alla persona, che vengono erogati in forma diretta (tramite contratti individuali con i singoli utenti e/o la famiglia) ed in forma indiretta (tramite contratti d’appalto con Amministrazioni Pubbliche). Attualmente AS.GE.SA., perseguendo la realizzazione dei principi di solidarietà e mutualità prevalenti, è composta da 21 soci-dipendenti, 110 dipendenti non soci, 8 collaboratori e alcuni liberi professionisti. Tutti gli operatori della Cooperativa hanno un alto profilo professionale ed una profonda inclinazione al lavoro sociale e socio-sanitario, che gli permette di individuare e valutare distintamente i bisogni dei singoli assistiti, rispettando al massimo gli utenti in carico e prestando particolare attenzione e cure ad ogni richiesta. La cooperativa opera sull’intero territorio regionale, perseguendo lo stesso modus operandi e cercando di garantire la partecipazione attiva dell’utente e della famiglia, la continuità dei servizi erogati, la tempestività nella valutazione dell’intervento, la pianificazione dell’assistenza con procedure di qualità, e una comunicazione chiara e completa con l’utente.

Cosa facciamo

La Cooperativa opera sul territorio regionale in quattro distinte Macro-Aree di intervento:

Area Anziani

La Cooperativa provvede alla presa in carico del singolo e all’adozione di interventi personalizzati mirati a migliorare lo svolgimento delle attività quotidiane e l’autonomia di base dell’anziano. Sono attivi diversi tipi di servizi:

  • Comunità Integrata residenziale denominata Casa protetta “Donna Marianna Serra” situata nel Comune di Sorgono (NU), all’interno della quale vengono erogati servizi di vario genere: servizi sanitari; servizi assistenziali; servizi di animazione; supporto sociale nel mantenimento dei contatti con la realtà esterna; servizio di ristorazione; servizio di pulizia; servizio di lavanderia; servizi amministrativi; servizio di accompagnamento ecc.
  • Servizi di Assistenza Domiciliare: erogati nei comuni di Villa San Pietro, Pula, Domus de Maria, Sarroch, Barrali, Cagliari, Uta, Villasimius, San Vito.
  • Servizi di accompagnamento.

Area Disabili ed esclusione sociale

Gli interventi sono volti al miglioramento della qualità della vita degli utenti nonché l’alleggerimento del carico assistenziale che grava sulle famiglie. Offrono un insieme di attività finalizzate all’integrazione sociale, al mantenimento e al recupero delle potenzialità psico-fisiche, all’autonomia psicologica e relazionale, oltre che all’inserimento occupazionale. Sono attivi:

  • Centro socio-educativo Diurno denominato “POIESIS” situato nel comune di Sarroch;
  • Centro diurno situazione nel comune di Assemini;
  • Servizi domiciliari e Servizi semiresidenziali;
  • Progetti personalizzati e di inclusione;
  • Servizi di accompagnamento;
  • Servizio di tutoraggio denominato “TUTOR AMICO” erogato nel comune di Cagliari in favore di persone che presentano un elevato rischio di emarginazione sociale e di non autosufficienza attraverso un lavoro di rete che mette in raccordo servizi socio-sanitari pubblici e privati.

Area Minori

Gli interventi educativi territoriali comprendono servizi educativi domiciliari e territoriali rivolti a minori, che vivono in condizioni di disagio sociale e/o psichico, e alle loro famiglie. In tale area è prevista l’assistenza educativa scolastica che si espleta all’interno degli istituti scolastici frequentati da minori con Bisogni educativi speciali (bes) con l’adozione di una serie di azioni volte a favorire l’integrazione del minore nel contesto classe evitando situazioni di emarginazione sociale e favorendone il processo di apprendimento. Sono attivi:

  • Servizi alla prima infanzia erogati nei comuni di Sarroch e Domus de Maria;
  • Servizi di assistenza educativa scolastica presso il Comune di Pula e di Sarroch ;
  • Servizi educativi territoriali presso il comune di Ussana;
  • Servizi estivi presso i comuni di Pula, Castiadas;
  • Servizi Residenziali, Comunità di accoglienza per minori che accoglie bambini, ragazzi ed adolescenti con una situazione familiare pregiudizievole per la loro crescita.

Area Famiglia

Servizi integrativi territoriali e/o domiciliari a sostegno dell’intero nucleo familiare. Sono portati avanti progetti in ambito educativo, ludico-ricreativo e della promozione sociale. Servizi attivi:

  • PON inclusione presso Plus Area Ovest, presso il Plus di Iglesias, Plus Sarcidano Barbagia di Seulo;
  • Home Care Premium presso il comune di Cagliari e presso il Plus di Iglesias.

La As.Ge.Sa. Coop. Sociale è accreditata presso l’Ambito Territoriale Sociale del PLUS Cagliari Area Ovest e del Plus di Iglesias per l’erogazione delle prestazioni integrative previste dal Programma Home Care Premium a supporto del percorso assistenziale del beneficiario; inoltre è accreditata presso il Plus del Sarrabus-Gerrei, presso il Plus di Ales-Terralba per l’assistenza domiciliare integrata (ADIP), presso il Comune di Sanluri e presso il Sub-ambito Ghilarza-Bosa.

Per conoscere meglio tutti i servizi offerti dalla Cooperativa visita il loro sito web al link: https://www.asgesa.it/.

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su