Bandi e News

CALL CREATIVING LAB – PROGETTI CULTURALI DI RIGENERAZIONE URBANA
Home 9 BANDI e NEWS 9 CALL CREATIVING LAB – PROGETTI CULTURALI DI RIGENERAZIONE URBANA

CALL CREATIVING LAB – PROGETTI CULTURALI DI RIGENERAZIONE URBANA

Il Ministero della Cultura ha pubblicato la quinta edizione del Bando Creative Living Lab, un’opportunità unica per sostenere progetti di rigenerazione urbana attraverso le attività culturali.

 

Chi può partecipare

Il Bando si rivolge a chiunque abbia una passione per l’arte e la cultura, e desideri contribuire alla rigenerazione della propria città.

In particolare possono partecipare i soggetti pubblici e privati senza scopo di lucro operanti nei settori culturali (comprese le società cooperative), in collaborazione con mediatori culturali e professionisti del settore, come artisti, musicisti, scrittori, psicologi, sociologi, fotografi e molti altri.

 

Iniziative ammissibili

Il Bando prevede due Azioni chiave:

– Azione 1 – Sostegno, rivolta a sostenere i centri culturali nati da almeno 2 anni tramite processi di rigenerazione urbana, al fine di sviluppare al loro interno progettualità artistiche e creative e sperimentare nuovi modelli di sostenibilità economica e processi di coesione sociale e di inclusione.

– Azione 2 – Promozione, rivolta a nuovi progetti di rigenerazione urbana, per trasformare gli spazi in disuso in luoghi accessibili e fruibili, tramite progetti culturali e creativi e iniziative di scambio e apprendimento.

 

Agevolazione

Il Bando prevede contributi fino al 100% dei costi ammissibili, per un massimo di € 50.000 per l’Azione 1 e massimo € 40.000 per l’Azione 2.

 

Scadenza domande

La scadenza per la presentazione delle domande è il 16 maggio 2023, ore 16:00.

Riferimenti

Creative living lab: https://creativitacontemporanea.cultura.gov.it/creativelivinglab-edizione5/

Il Bando Creative Living Lab rappresenta un’opportunità importante per valorizzare il patrimonio culturale delle nostre città, promuovere la rigenerazione urbana attraverso attività creative e innovative e contribuire alla costruzione di una società più inclusiva e sostenibile.