Un’impresa, tante opportunità
Premio per l’Innovazione nell’Economia SocialePremio per l’Innovazione nell’Economia Sociale
Beneficiari
La partecipazione è aperto a tutti gli enti senza scopo di lucro (comprese le Cooperative sociali e i loro Consorzi) che abbiano sede legale in Italia e che operino in uno o più settori di interesse generale di cui all’art. 5 del Codice del Terzo Settore.
Il premio verrà assegnato all’organizzazione che avrà dato un contributo significativo allo sviluppo dell’economia sociale, in qualsiasi campo di attività, introducendo servizi o processi innovativi.
Iniziative ammissibili
L’iniziativa mira a valorizzare l’innovazione nell’economia sociale, che, secondo la definizione dell’OCSE, è basata sui seguenti elementi:
- soluzioni capaci di intercettare nuovi bisogni sociali,
- soluzioni che attivano risposte originali per tipo di intervento (prodotto o processo)
- soluzioni che attivano risposte originali per soggetti coinvolti e collaborazioni attivate.
In particolare, il premio vuole premiare i risultati dell’innovazione in termini di miglioramento e ripensamento di servizi, processi e modelli per rispondere in modo più efficace ed efficiente ai bisogni sociali, riduzione della frammentazione istituzionale e territoriale, attivazione di nuove forme di socialità e mutualità, maggiore inclusione sociale e attivazione di nuove forme di restituzione alla comunità dei benefici ottenuti.
Agevolazioni
Il premio consiste in un contributo di:
- € 10.000 euro che sarà assegnato all’ente vincitore;
- € 2.500 euro saranno invece assegnati agli altri 4 finalisti.
Presentazione domande
I soggetti interessati avranno tempo sino alle ore 24.00 di lunedì 13 marzo 2023 per partecipare all’iniziativa e compilare l’apposito modulo online: https://survey.fondazionezancan.it/index.php/446393/lang-it
Riferimenti
Maggiori informazioni: premioinnovazione@fondazionezancan.it
Sito ufficiale: https://www.premioangeloferro.it/home