AGGIORNAMENTI EMERGENZA CORONAVIRUS – Ottobre 2020

 

 

Diversi sono i provvedimenti che negli ultimi giorni si sono susseguiti per far fronte alla situazione emergenziale in corso, con l’obiettivo di contrastare la diffusione dell’epidemia da COVID-19.

  • Decreto Legge 7 ottobre 2020 n. 125 ha prorogato al 31 gennaio 2021 lo stato di emergenza da COVID-19 e di conseguenza il l’operatività di una serie di disposizioni previste da precedenti norme;
  • Circolare Ministero della Salute 12 ottobre 2020 ha modificato le prescrizioni riguardanti la durata e il termine dell’isolamento e della quarantena, tenuto conto dell’evoluzione della situazione epidemiologica, delle evidenze scientifiche, delle prescrizioni degli organismi internazionali (OMS) e del parere del Comitato tecnico-scientifico italiano.
  • D.P.C.M. 13 ottobre 2020, ha introdotto nuove misure urgenti per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19, prevedendo l’obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie e l’obbligo di indossarli sia nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, sia nei luoghi chiusi diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto e ulteriori specifiche restrizioni.
  • DPCM 18 ottobre 2020 ha introdotto nuove misure di contenimento dell’emergenza a fronte del perdurare dello stato di emergenza e dell’incremento dei casi di contagio sul territorio nazionale.

 

In allegato è possibile scaricare la documentazione completa.