BANDO SPORT

L’importante è partecipare

 

 

La Fondazione CON IL SUD,  ente non profit privato che promuove iniziative portate avanti dal mondo del terzo settore e del volontariato, ha pubblicato il Bando Sport – L’importante è partecipare.

Il Bando intende

 

Beneficiari

Possono partecipare partenariati composti da almeno 3 soggetti, di cui:

  • Un soggetto responsabile, un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di: associazione (riconosciuta o non riconosciuta); cooperativa sociale o loro consorzi; ente ecclesiastico; fondazione; impresa sociale (nelle diverse forme previste dal D. Lgs. n. 112/2017).
  • Un altro soggetto del Terzo settore:
  • Un altro soggetto (o più soggetti) appartenenti, oltre che al mondo del terzo settore, anche a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.

La proposta sarà in ogni caso considerata inammissibile qualora agli enti del terzo settore nel loro complesso sia assegnata una quota di contributo inferiore al 65%.

Sarà valutato positivamente il coinvolgimento di organizzazioni sportive che dimostrino competenza ed esperienza sia nell’ambito che nel territorio di intervento, e che abbiano maturato pregresse collaborazioni con gli altri soggetti del partenariato.

Iniziative ammissibili

La Fondazione invita le organizzazioni del terzo settore a presentare proposte progettuali che valorizzino la pratica sportiva al fine di favorire la crescita del capitale sociale delle comunità che vivono all’interno di un territorio circoscritto, caratterizzato da interessi e consuetudini comuni.

La Fondazione sosterrà delle iniziative ‘esemplari’, capaci di riattivare i legami sociali e il senso di comunità, nonché di favorire relazioni intergenerazionali e interculturali, attraverso la realizzazione di attività fisiche e motorie praticate in modo diffuso e accessibile.

Le proposte presentate dovranno valorizzare lo sport come strumento di inclusione, partecipazione ed integrazione sociale fra persone che vivono la dimensione della prossimità all’interno della stessa comunità (es. quartiere, rione, borgo, paese).

Le proposte, coerentemente con l’obiettivo generale del Bando, potranno:

  • sviluppare un’offerta sportiva multidisciplinare, integrata ed inclusiva che aspiri a coinvolgere le persone che vivono il territorio di intervento;
  • rafforzare pratiche sociali di prossimità e di innovazione sociale “dal basso”, partendo dalle esigenze e dai bisogni dei cittadini per realizzare interventi collettivi di interesse comune;
  • rigenerare luoghi e territori in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, per avvicinare gli abitanti allo sport e riportarli a vivere attivamente gli spazi pubblici del proprio territorio, offrendo anche opportunità di crescita e occupazione;
  • diffondere, attraverso lo sport, valori educativi e culturali (lealtà, rispetto reciproco e delle regole, non violenza, amicizia, impegno, valorizzazione delle differenze, confronto e relazione, tolleranza, ecc.);
  • promuovere la salute e il benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi;
  • favorire relazioni basate sulla gratuità e sul dono, in un’ottica di condivisione di competenze, professionalità e tempo libero.

 

 

Contributi

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni del terzo settore un importo complessivo di 2,3 milioni di euro, che saranno utilizzati in funzione della qualità delle proposte ricevute.

Sono considerate ammissibili le proposte di progetto che:

  • richiedano un contributo da parte della Fondazione non superiore a € 300.000;
  • prevedano una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20% del costo complessivo del progetto, indicando le fonti del finanziamento.

 

Procedure e termini

Il Bando si articola in due distinte fasi:

  • una prima fase finalizzata alla selezione delle proposte con maggiore impatto sul territorio di intervento;
  • una successiva seconda fase di progettazione esecutiva, volta a ridefinire eventuali criticità rilevate nella fase di valutazione.

Le proposte di progetto, corredate di tutta la documentazione richiesta, devono essere compilate e inviate esclusivamente on line, entro la data di scadenza e, non oltre, le ore 13:00 del 17 luglio 2020 attraverso il portale Chàiros messo a disposizione dalla Fondazione.

 

Riferimenti normativi

Bando Sport – L’importante è parteciparehttps://www.fondazioneconilsud.it/bando/bando-sport-limportante-e-partecipare/.