DECRETO CURA ITALIA – INCENTIVI
Partono gli incentivi previsti dal Decreto #CuraItalia finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
Tra le tante risorse 50 milioni di euro saranno impiegati per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.
Chi può accedere?
Possono accedere agli incentivi le imprese italiane di tutte le dimensioni intenzionate a realizzare un programma di investimenti, di valore compreso tra 200mila e 2 milioni di euro.
Incentivi
L’incentivo consiste in un mutuo agevolato fino al 75% attraverso un prestito senza interessi (tasso zero).
Il mutuo agevolato può trasformarsi in fondo perduto in funzione della velocità di intervento:
- 100% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 15 giorni
- 50% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 30 giorni
- 25% di fondo perduto se l’investimento si completa entro 60 giorn.Sono agevolabili anche le spese sostenute prima della presentazione della domanda, ma sempre dopo la pubblicazione del Decreto #CuraITalia (17 marzo 2020).
Presentazione delle domande
Le domande possono essere presentate sin da subito sul sito di Invitalia (https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus/incentivi-curaitalia/presenta-la-domanda) e al momento non è prevista una scadenza.
Invitalia assicura inoltre un iter di valutazione snello (max 5 giorni).
Per saperne di più consulta la pagina ufficiale del MISE al link: https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2040903-partono-gli-incentivi-curaitalia-50-milioni-per-le-aziende-che-vogliono-produrre-dispositivi-medici-e-di-p.
Confcooperative Cagliari
Via Marche 8, 09127, Cagliari (CA)
Telefono: 070 47419555
E-mail di contatto: promozione.ca@confcooperative.it