FONDO EMERGENZA IMPRESE SARDEGNA
Misure urgenti per il sostegno al sistema produttivo regionale
L’Assessorato regionale della Programmazione ha pubblicato l’Avviso “FONDO EMERGENZA IMPRESE SARDEGNA” volto a favorire la ripresa economica delle attività imprenditoriali che hanno subito gli effetti della crisi epidemiologica da COVID-19.
Beneficiari
Possono beneficiare degli interventi di sostegno le Micro, Piccole e Medie Imprese e le Grandi Imprese che dimostrano di aver subito ricadute negative dovute all’emergenza epidemiologica da COVID-19 o che abbiano necessità di realizzare investimenti per garantire la continuità o il rilancio dell’attività d’impresa.
Per il settore dei Servizi al Turismo è prevista una riserva del 40% delle risorse pubbliche a disposizione del Fondo. Non potranno accedere alle agevolazioni previste dal presente Avviso: il settore della pesca, il settore della produzione primari di prodotti agricoli, settore siderurgico, le attività finanziarie e assicurative e tutti gli altri settori e interventi previsti dall’art. 6 dell’Avviso.
Tipologia di interventi
Con una dotazione complessiva di € 100.000.000, il Fondo interviene con linee di finanziamento sotto forma di prestiti a breve, medio e lungo termine per:
- Investimenti volti al rafforzamento della produzione delle imprese impegnate direttamente al contrasto del COVID-9 o appartenenti alle filiere strategiche per le quali occorre garantire il mantenimento della capacità produttiva a livello regionale. Per gli investimenti sono concessi prestiti con durata massima di 20 anni compresi 24 mesi di preammortamento.
- Liquidità volta a supportare le spese operative e di gestione necessarie per il rilancio delle attività. Per le esigenze di liquidità sono concessi prestiti con durata massima di 15 anni compresi mesi di preammortamento.
L’importo massimo del prestito concedibile è di pari a € 5.000.000 per singola impresa.
Presentazione delle domande
Le domande di accesso alle agevolazioni potranno essere inviate agli intermediari finanziari selezionati:
- Intesa San Paolo S.p.A.
– Presentazione domande: dalle ore 09.00 del 16 settembre 2020
– Modalità di presentazione: tramite PEC all’indirizzo FoFSardegna@pec.intesasanpaolo.com
– Modulistica Scaricabile all’indirizzo: https://www.intesasanpaolo.com/it/notizie/all/avvisi/03069/2020/settembre/fondo-emergenza-imprese.html. - Banco di Sardegna S.p.A
– Presentazione domande: dalle ore 09.00 del 14 settembre 2020
– Modalità di presentazione: tramite PEC all’indirizzo fondoemergenza.bancosardegna@pec.gruppobper.it
– Modulistica Scaricabile all’indirizzo: https://www.bancosardegna.it/?redirect=%2Ffondo-emergenza-imprese&refererPlid=823489232&p_l_id=232264822.
Per maggiori dettagli è possibile accedere alla sezione dedicata all’ Avviso dal presente link: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2644?s=1&v=9&c=389&c1=1345&id=88842.
Per maggiori informazioni contatta i nostri Uffici:
Confcooperative Cagliari
Via Marche 8, 09127, Cagliari (CA)
Telefono: 070 47419544
E-mail di contatto: cagliari@confcooperative.it