O.P.E.R.A.
“Organizzare e Promuovere le Energie per il Rilancio della Attività”
Il Progetto O.P.E.R.A. intende promuovere l’occupazione sostenendo l’autoimprenditorialità, la micro impresa e l’imprenditorialità sociale nelle filiere prioritarie transfrontaliere legate alla crescita blu e verde.
Il progetto si pone una sfida: contribuire al mantenimento e allo sviluppo della crescita occupazionale nelle aree e situazioni di crisi industriale ed economica, individuate attraverso la creazione di servizi comuni di supporto alla ricollocazione dei lavoratori espulsi dalle aziende (sperimentazione di management/workers buy out e spin off nelle filiere transfrontaliere indicate dal programma).
Obiettivi
L’obiettivo principale del progetto è quello di attivare percorsi comuni di accompagnamento all’outplacement, attraverso la sperimentazione e l’applicazione di strumenti e modelli di intervento condivisi basati sulle logiche del management/workers buy out e dello spin off da imprese già operanti o anche della creazione di nuova impresa.
Azioni operative
Il Progetto propone di studiare e mettere a disposizione
► Metodologie comuni per individuare le caratteristiche dei dirigenti/lavoratori da ricollocare nelle imprese delle filiere prioritarie
► Servizi per il supporto ai lavoratori dell’area di cooperazione
► Strumenti e modelli di intervento
► Banca dati delle professionalità e delle risorse strutturali (macchine, attrezzature, impianti, aree e capannoni industriali, ecc), disponibili a seguito delle situazioni di crisi, presupposto anche per azioni di marketing territoriale.
Sportelli territoriali
La Co.As.Co. società cooperativa di assistenza contabile è sportello territoriale del progetto OPERA e fornisce servizi di accompagnamento e assistenza rivolti ai disoccupati e ai lavoratori a rischio di disoccupazione. L’obiettivo è quello di inserirli in un nuovo percorso di autoimprenditorialità che prevedano una delle seguenti forme:
- Start-up
- Workers by out (WBO)
- Spin-off
- Cooperative di comunità
Per saperne di più consulta il sito dedicato al progetto: http://interreg-maritime.eu/web/o.p.e.r.a./progetto.