Cagliari, 2 Luglio 2018

Sardegna Ricerche, al fine di promuovere l’innovazione e lo sviluppo dell’innovazione nell’imprenditoria, ha pubblicato il   “Bando CambiaMENTI”  attraverso il quale finanzia attività di scouting rivolte alle migliori idee d’impresa e/o progetti d’innovazione ad alto valore sociale, culturale e creativo.

Le idee progettuali saranno immesse in un percorso di validazione che consentirà, attraverso stadi di avanzamento progressivi di sperimentazione e validazione sul campo, la definizione nonché la validazione dei modelli di business ripetibili e innovativi.

Il bando promuove infatti un percorso guidato e collaborativo della durata di 5 mesi, da attuare su progetti inerenti alle seguenti 4 linee di intervento:

  1. Innovazione di organizzazioni culturali e creative già operative, per una loro maggiore capacità di
    autosostenersi e di offrire servizi per un più alto numero di utenti, attraverso l’innovazione di servizio, di pubblico e organizzativa. Mira inoltre a creare in ambito culturale le condizioni per una contaminazione, tra organizzazioni mature, start up culturali, e giovani professionisti;
  2. Nuove idee d’impresa culturali e creative a forte contenuto d’innovazione e/o favorire lo sviluppo di quelle di recente costituzione, per supportarle nella definizione e costruzione di modelli imprenditoriali più efficienti, che coniughino nuove strategie di produzione, distribuzione e fruizione culturale con la capacità di sostenersi economicamente;
  3.  Nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale e/o favorire lo sviluppo di quelle di recente costituzione, in grado di rispondere con prodotti e/o servizi innovativi ai bisogni della società, anche attraverso l’uso di nuove tecnologie che possano garantire maggior efficienza nell’erogazione dei servizi con una riduzione delle spese e il miglior uso delle risorse e dei beni disponibili;
  4. Nuove idee imprenditoriali ad alto valore sociale orientate al riutilizzo e riqualificazione di spazi urbani, attraverso la proposizione di modelli di business innovativi a forte carattere sociale, culturale ed economico in grado di contribuire alla restituzione e rifunzionalizzazione degli spazi in disuso alla collettività di riferimento.

Beneficiari

Sono ammessi a presentare domanda di partecipazione:
– le persone fisiche, organizzate anche in team;
– gli operatori economici, in forma singola o associata con altri operatori attivi in ambito tecnologico (es. digitale, IoT ecc.).

 

Progetti

I progetti d’innovazione dovranno riguardare le seguenti aree dell’industria culturale:
– arti performative (teatro, danza, musica e festival);
– arti visive e audiovisivo (video making, cinema, televisione, illustrazione, fotografia, arte digitale,
videogiochi e multimedia)
– design e arti applicate
– editoria, letteratura, stampa e radio;
– valorizzazione del patrimonio storico-artistico e antropologico, museale, bibliotecario e archivistico;
– digital education (nuove forme e strumenti di apprendimento).

 

Le migliori 10 proposte nell’ambito di ciascuna linea di intervento avranno la possibilità di accedere al percorso, che prevederà:
 sei workshop interattivi di formazione esperienziale della durata ciascuno di due giorni;
– attività di mentoring – incontri one to one dedicati al supporto e alla guida personalizzata per ciascun team;
– attività di networking finalizzata all’incontro tra team partecipanti ai diversi percorsi, per facilitare la nascita di meccanismi e collaborazioni. 

Al termine di questi, i team avranno la possibilità di presentare una domanda di accesso agli strumenti finanziari predisposti dallo Sportello Startup di Sardegna Ricerche, ovvero Insight e Voucher Startup. 

 

Domande di partecipazione

Le domande di partecipazione possono essere presentate sin da subito fino alle ore 12:00 del 03 settembre 2018, esclusivamente per via telematica al seguente link http://www.sardegnaricerche-bandi.it .

Maggiori informazioni sono reperibili nel Bando integrale e nei relativi allegati, sul sito di Sardegna Ricerche al link: http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=558&tipodoc=3&s=13&v=9&c=4200&c1=4200&id=69762&va=.

 

 

           EVENTO: PRESENTAZIONE DEL BANDO “CAMBIAMENTI”

Al fine di presentare il Bando e delineare in modo più dettagliato le 4 linee di intervento, l’ente Sardegna Ricerche ha organizzato un incontro aperto a tutti gli interessati, previsto per il 12 luglio 2018 alle ore 9:00 presso la Manifattura Tabacchi di Cagliari.

La giornata di lavoro sarà dedicata alla discussione su cosa sia e su come si faccia innovazione sociale, su come si possano coniugare i concetti della sostenibilità economica e di progresso sociale, su come mettere insieme impresa e benessere della comunità, valore e leva sociale, su come generare impatti e cambiamenti negli ambiti della cultura, della rigenerazione urbana e della we-economy.

In una cornice di esperienze nel campo dell’innovazione sociale raccontate da testimoni quali Bertram Niessen, Alessandro Tartaglia e Sandra Aloia, Sardegna Ricerche presenterà le opportunità dei nuovi percorsi cambiaMENTI.

Per partecipare, compila il FORM al link: http://www.sardegnaricerche.it/index.php?xsl=2010&s=13&v=9&c=3134&c1=3134&id=248616&js=1&tk=cambiaMENTI+per+l%27innovazione+sociale+e+culturale&fid=W9LB0tjZZ00e.

Locandina dell’evento, in allegato.

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su