CALL – VIVIAMO CULTURA

 

 “CALL – VIVIAMO CULTURA è la nuova iniziativa promossa da Alleanza Cooperative e Fondosviluppo che mira a sostenere progetti pilota di valorizzazione del patrimonio culturale pubblico finalizzati a creare sviluppo locale sostenibile.

Requisiti di partecipazione
Sono ammesse alla Call le Società Cooperative in possesso dei seguenti requisiti:

  • costituite da almeno 3 anni o anche successivamente se costituite almeno in parte da soci dal cui profilo curriculare sia evidente la esperienza qualificata in processi di valorizzazione del patrimonio culturale o di altri beni pubblici a finalità culturale”;
  •  operanti in modo prevalente nel settore culturale;
  • aderenti a Confcooperative o ad un’altra delle Associazioni di categoria dell’Alleanza Cooperative

Modalità di partecipazione
La Call è articolata nelle seguenti fasi

  1. CALL FOR IDEAS
    La prima fase consiste nella raccolta delle idee progettuali, che dovranno avere le seguenti caratteristiche:
    – avere ad oggetto un bene immediatamente fruibile, almeno in parte, e che per la parte fruibile non necessiti di interventi di opere murarie e/o ristrutturazioni;
    – riguardare la valorizzazione del bene come hub territoriale, in grado di aggregare e mettere a sistema diverse risorse culturali di un territorio, materiali e immateriali;
    –  essere sostenibili dal punto di vista economico;
    –  coinvolgere altri soggetti del territorio.Le cooperative dovranno accordarsi con l’Ente pubblico proprietario del bene e presentare una manifestazione di interesse congiunta per la realizzazione delle attività con la Cooperativa.

    3. Le idee progettuali devono essere presentate su apposito formulario entro il 31 gennaio 2021, tramite invio della  documentazione al seguente indirizzo e-mail: s.presidenza.turismo@alleanzacooperative.it.

  2. ASSISTENZA E TUTORAGGIO
    Le cooperative selezionate nella Fase 1 beneficeranno di Servizi di accompagnamento e assistenza del valore complessivo di € 10.000 a cooperativa, attraverso:
    –  Servizi erogati da parte della Fondazione Fitzcarraldo per l’assistenza e accompagnamento nei rapporti con l’ente pubblico proprietario del bene individuato fino alla definizione della forma contrattuale più idonea alla fattispecie;
    – Servizi erogati da soggetti specializzati nel settore culturale e turistico con specifico riferimento a: analisi di fattibilità rispetto
    allo scenario di riferimento; piano economico finanziario; business plan economicamente sostenibile.Al termine del percorso di accompagnamento le cooperative dovranno presentare un BUSINESS PLAN del progetto.
  3. BUSINESS PLAN
    Redazione del business plan del progetto, che andrà presentato entro le ore 24:00 del 30 luglio 2021 tramite e-mail al seguente indirizzo e-mail: s.presidenza.turismo@alleanzacooperative.it

 

Le cooperative che otterranno un punteggio di almeno 60 punti, in base ai criteri stabili nel Bando, riceveranno un Premio di Avvio del progetto della somma di € 5.000.

 

 

Riferimenti

Pagina del Bando al link: https://www.viviamocultura.it/.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su