Cooperative

Comunità di Sestu - Società Cooperativa Sociale

Settore di riferimento:
Artigianato
Indirizzo:
Via/Piazza Via Quasimodo 6, CAP09028, Comune Sestu
Numero di telefono:
070260262
Email:
comunitadisestu@gmail.com
Sito web:
www.comunitadisestu.it
Facebook:
Comunitadisestu

Chi siamo

La società cooperativa sociale “Comunità di Sestu” venne fondata nel 1973 per iniziativa di 9 soci, il cui obiettivo era quello di creare uno strumento giuridico-economico al fine di supportare una libera convivenza di persone svantaggiate all’interno di una comunità integrata.

Ancora oggi lo spirito della cooperativa è rimasto il medesimo. Infatti la Comunità accoglie tuttora persone con situazioni di disagio (fisico, psichico, psichiatrico, sociale) che, anche attraverso l’apprendimento di un mestiere vero e di una socialità di gruppo fortemente legata al territorio, si autofinanziano e si autogestiscono in totale autonomia. Ogni forma di assistenzialismo è stata bandita, ciascuno è alla pari con l’altro, pur nella differenza dei ruoli e delle abilità.

Il lavoro, svolto all’interno del laboratorio artigianale della Comunità, è lo strumento principale di emancipazione e viene svolto dal soggetto eventualmente accolto, dopo un percorso di socializzazione e di sviluppo di eventuali capacità residue. Si raggiunge il massimo obiettivo quando la persona inserita manifesta la volontà di “scegliere” la vita comune e la condivisione.

Cosa facciamo

La cooperativa opera nel settore artigianale ed effettua i seguenti lavori:

  • Sbalzi artistico-artigianali su lastra di rame (pannelli decorativi, lavori religiosi, bomboniere, stemmi, componenti di arredamento, articoli da regalo, trofei per gare sportive, lapidi funerarie, targhe per interni ed esterni ecc.).
  • Corniceria e lavori di piccola falegnameria.
  • Rilegatoria e realizzazione di qualsiasi lavoro di cartotecnica. Con la tecnica del “filo refe” vengono restaurati e resi riutilizzabili vocabolari, volumi antichi e qualsiasi opera letteraria consunta dall’uso e dal tempo. Si realizzano inoltre copertine originali per agende di qualsiasi formato e quaderni policromi (Le Quasimode) in occasione di convegni, eventi particolari, ecc.

La cooperativa è abilitata anche sul MEPA e sul CAT regionale e partecipa alle gare per la rilegatura degli atti amministrativi (comuni, province, altre amministrazioni pubbliche) e, quando si viene invitati, anche per lavori di corniceria o di rame.

Per conoscere meglio la cooperativa e tutti i suoi prodotti, visita il sito web al link: www.comunitadisestu.it.

 

Bilancio Sociale 2020
Bilancio-2020 (1)

Bilancio Sociale 2021
Bilancio-sociale-2021

 

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su