News ed eventi

STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE
Home 9 Eventi 9 STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE

STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE

Mag 17, 2023 | Eventi

Il prossimo martedì 23 maggio si terranno gli “Stati Generali Confcooperative Federsolidarietà Sardegna“, un importante evento che avrà luogo presso il T-Hotel di Cagliari, con inizio alle ore 10.00.

L’incontro rappresenta un momento cruciale per le circa 300 cooperative sociali partecipanti, che saranno chiamate a confrontarsi apertamente su diverse tematiche del settore. Saranno presenti anche le principali figure istituzionali regionali, rappresentanti del mondo ecclesiastico, delle Fondazioni Bancarie e, naturalmente, i massimi rappresentanti di Confcooperative e Federsolidarietà.

L’obiettivo di questa iniziativa è formulare proposte concrete per le istituzioni e la società, al fine di costruire la Sardegna e il Paese con un nuovo slancio verso uno sviluppo sostenibile. L’obiettivo è anche quello di offrire nuovi servizi di welfare alle persone, in particolare a coloro che sono più vulnerabili, affetti da emarginazione sociale, o che necessitano di cure socio-sanitarie ed educazione sociale.

La prima parte della giornata prevede i saluti del Presidente di Confcooperative Sardegna, Fabio Onnis, e dell’Onorevole Michele Pais, Presidente del Consiglio Regionale della Sardegna. Seguiranno un’introduzione ai lavori del Presidente di Confcooperative, Maurizio Gardini, e la relazione del Presidente di Confcooperative Federsolidarietà Sardegna, Antonello Pili.​

Dopo questa fase introduttiva, si darà inizio ai “Laboratori di pensiero” incentrati su tematiche specifiche legate all’analisi dei fenomeni che coinvolgono la cooperazione sociale e alle prospettive future dei servizi socio-assistenziali, socio-sanitari e socio-educativi offerti dalle imprese in Sardegna e nel Paese a favore delle comunità locali.

I laboratori saranno tre:

  1. “Politiche regionali e locali per lo sviluppo sostenibile e un nuovo welfare generativo: quale idea di Sardegna condividiamo noi e le istituzioni?”;
  2. “Politiche regionali e locali per lo sviluppo sostenibile e un nuovo welfare generativo: quale idea di Sardegna condividiamo noi e le istituzioni?“;
  3. “Dottrina sociale della Chiesa e nuovo welfare: un patto per lo sviluppo integrale della persona e della comunità tra turbocapitalismo e iperstatalismo deresponsabilizzante”.

Al termine dei laboratori, ci sarà uno spazio dedicato agli interventi delle cooperative, seguito da un “Dialogo tra i Presidenti“, durante il quale Fabio Onnis, Presidente di Confcooperative Sardegna, Stefano Granata, Presidente di Federsolidarietà, e Antonello Pili, Presidente di Federsolidarietà Sardegna, riassumeranno i contenuti discussi per concludere i lavori della giornata.

Per partecipare all’evento, è necessario registrarsi compilando il modulo di iscrizione disponibile al seguente collegamento: ISCRIZIONE STATI GENERALI FEDERSOLIDARIETA’ SARDEGNA.

Per ulteriori dettagli sull’iniziativa, si può consultare il programma allegato.