La Fondazione CON IL SUD propone l’iniziativa “Housing Sociale 2018 – Percorsi di contrasto alla povertà abitativa al Sud”  finalizzata a contrastare la povertà abitativa nelle regioni del sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

La Fondazione mette a disposizione delle organizzazioni del Terzo settore un importo complessivo di 4 milioni di euro, destinati a interventi sulla componente sociale e infrastrutturale della popolazione, mediante attività di social housing, e attivando meccanismi di sostenibilità in grado di consentire ai beneficiari di mantenere nel tempo una propria autonomia abitativa.

 

Soggetti proponenti

Le proposte possono essere presentate da partenariati composti da minimo 3 soggetti di cui:

  • 1 soggetto responsabile, identificabili in un’organizzazione senza scopo di lucro nella forma di: cooperativa sociale o consorzio sociale, associazione, ente ecclesiastico, fondazione o impresa sociale.
  • Altri 2 soggetti, di cui almeno uno del terzo settore.

I soggetti della partnership non afferenti al mondo del terzo settore, potranno appartenere a quello delle istituzioni, dell’università, della ricerca e al mondo economico.
Iniziative ammissibili

Le proposte di progetto dovranno promuovere interventi in grado di integrare una risposta efficace al disagio abitativo di persone o nuclei familiari, in condizione di fragilità o vulnerabilità, con percorsi di acquisizione di autonomia socio-abitativa nel breve-medio periodo.

In particolare, le proposte dovranno essere in grado di:

  • aumentare, con soluzioni abitative adeguate, l’offerta di alloggi sociali di natura temporanea;
  • attivare percorsi di accompagnamento e di sostegno all’autonomia socio-economica delle persone accolte;
  • garantire, alla fine di un percorso di presa in carico ed entro il termine del progetto, l’individuazione di un alloggio stabile per i destinatari, anche attraverso la promozione di meccanismi di intermediazione immobiliare sociale.

 

Contributi

Sono ammesse tutte le proposte di progetto che:
–   richiedano un contributo da parte della Fondazione di massimo € 600.000,00;
–   prevedano una quota di co-finanziamento, costituita interamente da risorse finanziarie, pari ad almeno il 20%
del costo complessivo
del progetto.

 

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le ore 13:00 del 13 luglio 2018 esclusivamente on line, attraverso la piattaforma CHÀIROS messa a disposizione dalla Fondazione.

 

Per ulteriori informazioni contatta gli uffici di Confcooperative e visita il sito:  https://www.fondazioneconilsud.it/bando/iniziativa-housing-sociale/.

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su