News ed eventi

Ice Export Pass - Percorsi formativi per le imprese
L’ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane organizza con la Regione Sardegna un percorso formativo denominato “EXPORT PASS” e destinato alle Pmi manifatturiere, ai consorzi, alle reti di impresa e ai poli tecnologici dell’isola.

Cos’è Export Pass?

“Export Pass” è un percorso formativo che mira ad aumentare le competenze tecniche e gestionali delle aziende, per affrontare le prime esperienze nei mercati esteri, aumentandone le competenze tecnico-manageriali e gestionali e accompagnandole in un percorso di preparazione propedeutica ad affrontare la complessità dei mercati esteri.

Questo percorso passa attraverso una fase molto importante di assistenza personalizzata in azienda. In particolare, si punta a focalizzare e potenziare i propri punti di forza, individuare specifiche criticità sulle quali lavorare, ottimizzare la gestione e l’organizzazione aziendale, rendendo l’azienda più adeguata ai processi di internazionalizzazione e definire il proprio brand in un’ottica internazionale.

Il programma è diviso in vari step:

» 1° STEP – Audit: si accede al percorso propedeutico ai processi di internazionalizzazione dopo un colloquio con i consulenti della Faculty Ice volto a evidenziare punti di forza e specifiche criticità sulle quali poi lavorare nel successivo step di coaching aziendale formativo.
» 2° STEP – FORMAZIONE: tre giornate formative a cadenza quindicinale dirette a fornire un’impostazione metodologica e operativa sull’utilizzo degli strumenti per operare con successo sui mercati esteri. Il corso si articolerà in tre moduli: Selezione dei mercati esteri, Brand, Promozione e partecipazione alle fiere.
» 3° STEP – COACHING: le aziende che avranno partecipato ai tre moduli potranno usufruire di un periodo di affiancamento personalizzato di 15 ore con un consulente della Faculty Ice. Il coaching sarà focalizzato su un’area specifica tra quelle affrontate durante la formazione specialistica.

Luogo e data di svolgimento

Sono previste due aule: Cagliari e Sassari. Il corso si terrà

A Sassari nei seguenti giorni:

Modulo 1 – “Il valore del Brand” | 1 e 2 aprile 2019
Modulo 2 – “Pre e Post Fiera” | 6 e 7 maggio 2019
Modulo 3 – “Orientamento ai mercati esteri” | 20 e 21 maggio 2019

A Cagliari nei seguenti giorni:

Modulo 1 – “Orientamento ai mercati esteri” | 28 e 29 marzo 2019
Modulo 2 – “Il valore del Brand” | 11 e 12 aprile 2019
Modulo 3 – “Pre e Post Fiera” | 9 e 10 maggio 2019

Condizioni di partecipazione

La partecipazione al corso è gratuita. Possono partecipare le MPMI manifatturiere, consorzi, reti di impresa e poli tecnologici con Sede in Sardegna. Sono escluse le società di servizi e di consulenza.

Le imprese interessate possono iscriversi compilando la scheda di adesione entro e non oltre l’8 marzo.

Iscriviti subito compilando il modulo di adesione, disponibile QUI.

Per approfondimenti e ulteriori informazioni, visita la pagina dedicata: https://www.exportraining.ice.it/it/attivita-e-servizi/lista-corsi/282-export-pass-cagliari-e-sassari.html.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su