Cooperative

Il Girotondo Cooperativa Sociale

Settore di riferimento: Istruzione e Formazione
Indirizzo: Via Marco Aurelio n°8, 09042, Monserrato (CA)
Numero di telefono: 070560238
Email: sm.ilgirotondo@gmail.com
Sito web: www.ilgirotondo.net
Facebook: @IlGirotondoMonserrato
Instagram: GirotondoMonserrato

Chi siamo

Il Girotondo è una Società Cooperativa Sociale che si occupa di vari servizi per l’Infanzia, attraverso la gestione di una scuola dell’infanzia Paritaria e un Nido d’Infanzia.

Inizia la propria attività nel 1987 nel Comune di Monserrato dall’esperienza di due insegnanti dell’Infanzia con la forma di Società in nome collettivo; si è evoluto nel 2007 come S.a.s. impresa sociale, per poi trasformarsi definitivamente in Cooperativa Sociale a decorrere dal 2014.

Ad oggi i soci sono dieci di cui nove sono cooperatori e uno volontario. Complessivamente il numero dei dipendenti, compresi i soci, è di undici.

Il progetto educativo del Girotondo è di ispirazione cristiana ed assicura alle famiglie l’esercizio del diritto costituzionale alla libera scelta della scuola nell’educazione dei figli.

La finalità generale della scuola “Il Girotondo” è la formazione integrale della personalità del bambino e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità in ordine alla identità, all’autonomia e alla competenza.

La scuola riconosce come priorità per ogni bambino:

1. il diritto alla vita in tutta la sua globalità: salute, educazione, istruzione;
  2. il rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale su cui si fonda la promozione di una nuova qualità della vita;
  3. il diritto ad una famiglia che lo accoglie e lo protegge;
  4. il diritto di vivere la propria infanzia (gioco, svago, riposo), senza “saltare” nessuna tappa dello sviluppo necessario per raggiungere l’età adulta;
  5. il diritto allo sviluppo armonico della personalità in ogni fase della propria esistenza.

Il Girotondo intende ampliare la propria attività sia in termini di capienza che di servizi offerti sempre nel mondo dell’Infanzia e nelle relazioni scuola-famiglia-bambini.

Cosa facciamo

La Carta dei Servizi del Girotondo è il documento generale attraverso il quale la scuola esplicita agli utenti la sua azione; rappresenta lo strumento di riferimento e di garanzia della qualità dei servizi educativi 0-6 anni, ispirato alla direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 “Principi sull’erogazione dei Servizi Pubblici”. Consente a tutti i soggetti interessati di conoscere gli aspetti generali e più specifici dei servizi per l’infanzia offerti. Le informazioni contenute riguardano principalmente l’erogazione dei servizi e le modalità di gestione, gli strumenti di controllo e di garanzia e le procedure che gli utenti devono seguire per le diverse richieste e segnalazioni.

I servizi del Girotondo si concretizzano nei progetti educativi riguardanti il Nido e la Scuola dell’Infanzia.

Per scoprire di più sulla struttura e sull’offerta formativa del Girotondo potete consultare il sito: www.ilgirotondo.net oppure contattare il numero: 070560238

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa