L’imprenditoria giovanile è una delle chiavi di svolta per risollevare l’economia del Paese. Per questo motivo numerose Associazioni, Fondazioni ed enti pubblici dedicano parte dei loro fondi per lo sviluppo di nuove imprese giovanili, incentivando la Creazione di impresa con finanziamenti e premi per gli under 35 anni.

Di seguito segnaliamo due opportunità rivolte ai giovani:

 

  1. PREMIO ALAMO 2019

La Fondazione Alamo di Milano ha indetto il concorso creativo Premio Alamo 2019 per giovani imprenditori dalle idee brillanti che desiderano avviare un’attività imprenditoriale.

Il Premio Alamo è rivolto a giovani creativi, di età compresa tra 18 e 35 anni, disposti a mettersi in gioco per investire in un’idea efficace, che valorizzi il lavoro manuale, la fornitura di servizi, la produzione manifatturiera. Il contest è rivolto anche alle società costituite da meno di 6 mesi, i cui soci siano esclusivamente persone fisiche. È possibile partecipare singolarmente o in gruppo.

Il concorso darà la possibilità di vincere alle migliori idee imprenditoriali i seguenti premi in denaro:
-1° premio: 10.000 euro;
-2° premio: 6.000 euro;
-3° premio: 3.000 euro.

I premi descritti dovranno essere utilizzati esclusivamente per la realizzazione dell’attività imprenditoriale. Contestualmente il vincitore potrà usufruire gratuitamente, dietro sua richiesta e compatibilmente con le disponibilità della Fondazione, anche dei servizi offerti da Fondazione Alamo. In particolare: 1) affiancamento da parte di un tutor per lo sviluppo dell’idea imprenditoriale; 2) accompagnamento alla costruzione del business plan definitivo; 3) supporto nella ricerca di ulteriori finanziamenti pubblici o privati e di partner di progetto.

Scadenza domande: 18 novembre 2019.
Tutti i riferimenti qui: http://www.corriereuniv.it/cms/wp-content/uploads/2019/07/premio-fondazione-alamo-concorso-per-giovani-imprenditori.pdf. 

 

2. BANDO START UP INNOVATIVE

È stato pubblicato un nuovo bando nazionale per la promozione delle start up innovative. Si tratta di un’opportunità offerta dall’’Associazione Italiana Digital Revolution (AIDR), in collaborazione con l’Ente Nazionale per il Microcredito (ENM) e l’Università Internazionale Link Campus Roma (UniLink). L’obiettivo è fornire a giovani imprenditori e startupper gli strumenti necessari per avviare con successo un progetto imprenditoriale, attrarre investimenti e trovare nuovi spazi di collaborazione reciproca.

Il bando vuole selezionare tre idee innovative nel campo delle tecnologie abilitanti la digital transformation sia nel settore privato che nella Pubblica amministrazione. È possibile partecipare sia individualmente che in team.

I progetti sottoposti a candidatura dovranno essere innovativi in termini di prodotto o di processo. I vincitori accederanno al programma di incubazione e potranno usufruire del supporto dei mentor dell’Associazione. Saranno assistiti nella predisposizione della richiesta di finanziamento, nello sviluppo della business idea e del business plan, attraverso l’affiancamento e il supporto su temi tecnici e di imprenditorialità digitale e innovativa. Oltre a offrire ragguagli sull’iter di avvio della nuova impresa, i mentor forniranno informazioni relative alle opportunità di accesso al credito disponibili sul mercato.

Scadenza domande: 30 novembre 2019.
Per scaricare il bando e il modulo di adesione, clicca qui

Per saperne di più e ricevere assistenza contatta i nostri Uffici:

Confcooperative Cagliari
Via Marche 8, 09127, Cagliari (CA)
Telefono: 070 47419555
E-mail di contatto: promozione.ca@confcooperative.it 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su