PROJECT MANAGEMENT NEGLI APPALTI PUBBLICI

15 MARZO 2019

Cagliari, Sala Conferenze Biblioteca Regionale – Viale Trieste 137

 

Con il nuovo Codice dei contratti, gli appalti pubblici sono divenuti processi più complessi, anche per l’orientamento verso il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa (OEPV). La complessità coinvolge entrambe le parti del processo di appalto e impone, a chi si occupa del processo di gestione della gara, l’approfondimento puntuale dei principi e degli strumenti del Project Management.

A tal fine, lo Sportello Appalti imprese organizza delle giornate formative sul tema del Project Management dedicate soprattutto a referenti di imprese di lavori e servizi e referenti della Pubblica amministrazione. 

 

Prossimo appuntamento disponibile:

  • 15 marzo – Laboratorio operativo di approfondimento di una giornata, arricchito dall’analisi di un caso di studio.   Approfondisci e iscriviti

 

Obiettivo del Laboratorio è il rafforzamento di conoscenze e strumenti di Project Management  affinché si possa gestire un progetto con procedure condivise ed allineate alle best practice europee e internazionali.

In particolare, ai partecipanti saranno forniti strumenti e metodi per rafforzare le proprie capacità di pianificazione, gestione e controllo dei processi di gara.

Sarà inoltre, trattata la gestione dei fattori critici, in particolare la gestione del Team di progetto, considerandone le tipiche dinamiche. La teoria sarà costantemente integrata con l’analisi di un caso di studio centrato su appalti di lavoro, servizi e progetti complessi.

 

Programma

09:15 – 09:30

Registrazione partecipanti

09:30 – 10:30

ll Project Management per la gestione degli appalti pubblici

10:30 – 11:30

Identificare (iniziare) il progetto di lavori pubblici

11:30-13.00

Formulare (pianificare e progettare) il progetto

13.00 – 14.00

Pausa pranzo

14:00 – 15:00

Gestire il team di progetto: dinamiche di team, motivare, gestire i conflitti, comunicare

15:00 – 16:00

Eseguire, monitorare e controllare il progetto, con processo iterativo

16:00 – 17:00

Chiudere il progetto

 

La partecipazione è aperta a tutti previa registrazione e fino ad un massimo di 35 persone!

Clicca subito QUI per registrarti!

 

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su