Cooperative

La Lanterna Società Cooperativa Sociale
Settore di riferimento: Servizi di pulizia
Indirizzo: Vico Arno 1 A- 09122 Cagliari
Numero di telefono: 070281247
Email: info@cooplalanterna.it
Sito web:
http://www.cooplalanterna.it/
Impresa di pulizie La Lanterna
Facebook: Cooperativa La Lanterna

Chi siamo

La Cooperativa “LA LANTERNA” nasce nel 1983 come Cooperativa Produzione – lavoro per iniziativa degli Operatori dell’Assessorato ai Servizi Sociali (SeSi) dell’Ente “Provincia” di Cagliari, al fine di portare avanti le azioni di promozione, sostegno e crescita individuale e professionale di categorie socialmente deboli, con particolare al mondo femminile e madri con minori a carico.

Fin dalla sua costituzione, la Cooperativa ha sempre operato, con convenzione e/o appalto, nel settore delle pulizie di edifici pubblici e privati e delle relative pertinenze, specialmente asili nido e scuole materne generando lavoro per circa settanta socie e  permettendo a queste ultime di raggiungere gli obiettivi di autonomia e indipendenza a livello individuale ed economico, oltre all’acquisizione di competenze professionali ed alla sperimentazione di ruoli lavorativi e sociali in alcuni casi mai ricoperti prima.

Il percorso di crescita personale e sociale delle appartenenti alla Cooperativa ha contribuito a far emergere un forte senso solidaristico e la volontà di dare identità e dignità lavorativa ad altre categorie di persone svantaggiate riconosciute dalla legge. E’ in questa ottica che nel 1999 la Cooperativa “LA LANTERNA” diventa Cooperativa Sociale di tipo B ai sensi dell’art. 4 della L.381/91 con lo scopo di favorire la promozione umana e l’inserimento sociale e lavorativo di cittadini che soffrono condizioni di svantaggio e di emarginazione.

A partire dall’anno 2000 La Lanterna ha progettato ed implementato una procedura di reinserimento socio-lavorativo, operando in stretta collaborazione con le strutture socio-sanitarie che hanno in carico gli utenti inseriti nei programmi di reinserimento; fanno capo alla Cooperativa un Responsabile Inserimenti lavorativi, i Consulenti Psicologi e gli Operatori di Inserimento lavorativo.

Il Progetto di Inserimento Lavorativo intende promuovere il reinserimento sociale e lavorativo di una utenza varia che costituisce spesso le fasce, cosiddette deboli della società in situazione di disagio e forte emarginazione sociale. I nostri obbiettivi sono:

  • Il sostegno economico alle persone in difficoltà;
  • Riscoperta del lavoro come momento di aggregazione e socializzazione e relativa acquisizione delle norme e dei comportamenti richiesti nel mondo del lavoro ed evitando comportamenti inadeguati;
  • Appartenenza al gruppo e confronto con lo stesso attraverso testimonianze di vita vissuta;
  • Presa di coscienza di alcune nozioni del vivere comune, regole di vita culturali, educative e morali;
  • Acquisizione di una maggiore autonomia non solo derivante dal sostegno economico rafforzando la fiducia e la stima verso se stessi.

All’ interno della Cooperativa si applica il Diversity Management per la gestione delle risorse umane, finalizzato alla creazione di un ambiente lavorativo inclusivo, dove l’ espressione del potenziale individuale è favorita ed utilizzata come leva strategica per il raggiungimento degli obbiettivi aziendali.

Il Diversity Management rappresenta un processo aziendale di cambiamento, che ha lo scopo di valorizzare e utilizzare pienamente il contributo, unico, di ogni dipendente.

Questa opportunità consente alla persona di sviluppare e applicare all’ interno dell’ organizzazione, uno spettro ampio e integrato di abilità e comportamenti che riflettono il suo genere, la sua razza, la sua nazionalità, l’età, il background e l’ esperienza.

Cosa facciamo

La cooperativa offre i seguenti servizi: Servizi di pulizia, gestione mense e catering, manutenzione edifici e giardini, lavori di archivio, assistenza e accompagnamento per eventi.

In particolare, la Lanterna svolge le seguenti attività:

  1. l’affidamento in concessione, con convezione e/o appalto di lavori di pulizia, manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e privati e delle pertinenze, principalmente asili, scuole, centri di formazione (anche mediante la fornitura di mano d’opera ed eventuali materiali);
  2. assunzione in appalto e/o concessione tramite convenzione di incarichi per la cura, la pulizia e la manutenzione di spiagge, locali, impianti e giardini, con particolare riferimento ad impianti sportivi;
  3. assunzione con affidamento diretto in convenzione o in appalto della gestione di mense, servizi ristorazione;
  4. affidamento di lavori di catalogazione, archiviazione e gestione di materiale documentario e patrimoni librai e multimediali, periodici elettronici presso biblioteche e archivi pubblici e privati e ricostruzione archivio dati;
  5. affidamento di servizi di assistenza, guida e accompagnamento per convegni, congressi, visita guidate e mostre.

La Lanterna possiede Seguenti Certificazioni UNI EN ISO rilasciate da DNV GL BUSINESS ASSURANCE:

  • UNI EN ISO 9001:2015 per :
    – Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate;
    – Progettazione ed erogazione di servizi di pulizia civile e facchinaggio. Erogazione di servizi di ristorazione collettiva (EA 38, 35, 30)
  • UNI EN ISO 14001:2015 per:
    – Progettazione ed erogazione di servizi di inserimento lavorativo di persone svantaggiate. Progettazione ed erogazione di servizi di pulizia civile e facchinaggio (EA: 38, 35)

La cooperativa è operativa nel territorio di tutta la Regione Sardegna.

 

Covid-19 #laCooperazioneNONsiferma

In questo periodo di emergenza sanitaria dovuto al Coronavirus siamo tutti impegnati ad attuare misure precauzionali per proteggere la salute del personale,
della nostra clientela e al tempo stesso dei nostri cari.

La Lanterna Società Cooperativa Sociale esegue i servizi necessari per l’attuazione delle “Misure cautelari e preventive volte al contenimento del rischio contagio da COVID- 19”. Tra queste abbiamo attivato il “Nuovo Servizio di Sanificazione e Disinfezione degli ambienti”, che consiste nella sanificazione dei locali e degli ambienti attraverso
la nebulizzazione di prodotti disinfettanti P.M.C. Registrati al Ministero della Salute.

E’ possibile vedere il video dimostrativo cliccando qui:  https://www.youtube.com/watch?v=YSVvJoV6rP4.

Vi ricordiamo inoltre che i servizi di Sanificazione e Disinfezione rientrano nel decreto “CURA ITALIA” del 17 marzo 2020 art.64 e che prevede un credito d’imposta per le spese di sanificazione degli ambienti di lavoro nella misura del 50 per cento delle spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro sostenute e
documentate fino ad un massimo di 20.000 euro.

Tutti i nostri Servizi vengono certificati.

Siamo a Vostra completa disposizione per informazioni, preventivi gratuiti ed effettuiamo il Servizio su tutto il territorio della Sardegna.

Per conoscere meglio tutti i servizi offerti, contatta la cooperativa ai seguenti recapiti 070281247 – 3207682880/1 – info@cooplalanterna.it e visita la loro pagina web al link: http://www.cooplalanterna.it/  https://www.impresadipulizialalanterna.com/

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su