Bandi e News
40 Anni di Lavoro e Cooperazione: Primavera 83 e La Lanterna40 Anni di Lavoro e Cooperazione: Un Riconoscimento alle Cooperative Sociali Primavera 83 e La Lanterna
Il Presidente Fabio Onnis, ha aperto i lavori del Consiglio di Presidenza di Confcooperative Cagliari, con la consegna delle targhe, alle Cooperative Primavera 83 e La Lanterna, quale riconoscimento per i 40 anni di impegno nella cooperazione sociale.
Primavera 83 e La Lanterna hanno recentemente celebrato il loro quarantesimo anniversario di attività, un traguardo straordinario che simboleggia un impegno duraturo di lavoro, di cooperazione e di inclusione socio-lavorativa.
Era il 1983, quando queste cooperative hanno intrapreso l’iniziativa imprenditoriale in forma cooperativa, operando nell’interesse generale della comunità, favorendo la promozione umana attraverso l’inclusione di persone svantaggiate, così come la legge 391 nel 1991 scriverà disciplinando le cooperative sociali.
Il Presidente Fabio Onnis ha ribadito il contributo straordinario delle Cooperative Primavera 83 e La Lanterna consegnando loro delle targhe speciali, un simbolo non solo di riconoscimento per i successi passati, ma anche un incoraggiamento per affrontare le nuove sfide della cooperazione sociale di tipo B.
Le Presidenti Maria Grazia Patrizi e Luisa Cuccu hanno condiviso con emozione i ricordi dei primi passi intrapresi dalle cooperative e ribadito l’impegno futuro nel garantire opportunità a favore dei più fragili.
La Cooperativa Primavera 83 è una cooperativa sociale specializzata nella gestione del verde pubblico e arredo urbano. Nel corso dei trascorsi 40 anni di attività ha contribuito a trasformare molte comunità, rendendo i parchi e le aree pubbliche spazi accoglienti e vivibili e favorendo percorsi di autonomia socio lavorativa a favore di persone svantaggiate.
La Lanterna è una cooperativa sociale specializzata nel settore delle pulizie di edifici pubblici e privati; ha generato occupazione offrendo l’opportunità a molte donne di raggiungere obiettivi di autonomia economica e personale e di sperimentare ruoli lavorativi e sociali precedentemente inaccessibili.