News ed eventi
Focus group “Turismo e sviluppo del territorio”Questo pomeriggio alle ore 16.00 presso la sede di Confcooperative Sardegna in piazza Salento a Cagliari, si svolgerà un Focus Group interno dal tema “Turismo e Sviluppo del Territorio”.
Tale iniziativa si inserisce nell’ambito del Progetto Grand Tour Sardinia, finanziato dal Programma Green & Blue Economy della Regione Sardegna che coinvolge oltre ad ARCOSS, l’agenzia di Sviluppo di Confcooperative Sardegna, la cooperativa e agenzia di formazione MCG e la società Eidesia Arte Turismo e Ambiente.
Al Focus Gruoup parteciperanno Marco Benoni della Cooperativa Artevideo, Lino Cianciotto di Naturalmente Sardegna, Michela Fais della Cooperativa Cop.Tur, Fabrizio Frongia dell’Associazione Imago Mundi e Serenella Massacci della Cooperativa Vox Day.
Durante il Focus, coordinato e condotto da Gilberto Marras, si cercherà di rispondere alle seguenti domande:
» Quali sono i mercati emergenti?
» Quali sono le caratteristiche della domanda?
» Quali sono le prospettive di sviluppo?
» Quali sono le risposte rispetto ad un’offerta integrata di qualità?
» La cultura e l’accoglienza turistica possono essere oggetto di una cooperativa di Comunita?
Obiettivo del progetto e del presente incontro è quello di contribuire alla creazione di un’occupazione stabile e sostenibile attraverso la realizzazione di azioni integrate di formazione.
I progetti formativi, che saranno realizzati nei primi mesi del 2019, saranno frutto dell’elaborazione dei risultati emersi dai Focus Group, di cui uno a livello regionale e tre a livello territoriale, e dei dati rilevati dai questionari d’indagine sui fabbisogni professionali nel settore turistico.