Bandi e News
Progetto TIR.O – Tirocini di inclusione sociale e orientamento
TIR.O – Tirocini di inclusione sociale e orientamento
Tirocini di inclusione sociale e orientamento in favore di giovani
in carico al Centro di giustizia Minorile per la Sardegna
La Società cooperativa sociale Elan, da anni attiva nel settore sociale, è partner del progetto TIR.O – Tirocini di inclusione sociale e orientamento che prevede l’attivazione di tirocini di inclusione sociale e orientamento in favore di giovani di età compresa tra i 14 e i 24 anni in carico al Centro di giustizia Minorile per la Sardegna.
Frutto della co-progettazione tra la Cooperativa sociale Elan e il Centro di Giustizia Minorile per la Sardegna, il progetto TIR.O mira a favorire la fuoriuscita da percorsi di devianza di minori e giovani adulti in carico ai Servizi Sociali per i Minorenni di Cagliari, con un’età compresa tra i 16 e i 24 anni, sottoposti a procedimenti penali.
Il progetto prevede l’attivazione di tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento, che avranno una durata di circa 6 mesi, finalizzati a far acquisire ai ragazzi conoscenze e competenze specifiche e spendibili in futuro nel mercato del lavoro.
Possibilità di entrare a far parte del Progetto
I tirocini saranno attivati nei prossimi mesi presso le Aziende del territorio che vorranno candidarsi in qualità di Soggetti ospitanti, al fine di prendere parte al progetto e condividere gli obiettivi di reinserimento sociale.
Le imprese interessate a partecipare al progetto, in qualità di “Aziende ospitanti”, potranno candidarsi ad ospitare uno o più percorsi di tirocinio, beneficiando delle iniziative e delle opportunità offerte dal progetto
Durante lo svolgimento del tirocinio, verrà messo a disposizione un tutor di accompagnamento, con esperienza in ambito educativo, che avrà il compito di supportare i destinatari e l’azienda ospitante per la realizzazione delle attività e degli obiettivi.
Riferimenti
Per conoscere il progetto TIR.O – Tirocini di inclusione sociale e orientamento e per candidarsi in qualità di Azienda ospitante, è possibile contattare la Cooperativa ELAN ai seguenti recapiti:
- elan@gmail.com
- 3486059592