IN.VI.TRA. 

Incubatore Virtuale Transfrontaliero

Laboratorio Interattivo sulla Piattaforma Web

 

 

Vuoi diventare un imprenditore?

Sei interessato a conoscere meglio cosa significa creare un’impresa cooperativa e come gestirla?

→  Vuoi avviare una nuova attività nei settori di: Turismo innovativo e sostenibile, Energie rinnovabili, Biotecnologie o Nautica e cantieristica navale?

Sei interessato a ricevere un’ampia gamma di servizi gratuiti di orientamento e assistenza alla creazione di impresa?

 

 

 

Ecco l’iniziativa che fa per te:
IN.VI.TRA –
Incubatore VIrtuale TRAnsfrontaliero

 

 

Confcooperative & CO.AS.CO – Centro servizi di Confcooperative Cagliari promuovono il nuovo progetto transfrontaliero IN.VI.TRA, l’incubatore a servizio della creazione di nuove imprese cooperative e a supporto delle neo-esistenti, finanziato dal Programma Europeo “Interreg Francia-Italia Marittimo 2014-2020”.

 

L’obiettivo di IN.VI.TRA è accompagnare gratuitamente gli inoccupati nella definizione di un’idea di impresa e fornire competenze manageriali e organizzative ai nuovi imprenditori, attraverso un valido aiuto per la realizzazione dei business plan e per supportare le imprese neo costituite nella delicata fase di start-up.

 

A chi si rivolge

IN.VI.TRA si rivolge tutti gli aspiranti imprenditori (o ai neo-imprenditori cooperativi) interessati ad avviare un’attività nei seguenti settori:

 

Turismo innovativo e sostenibile Agenzie di viaggio e tour operator, Alloggio e ristorazione, Attività museali e culturali ecc.
Energie rinnovabili blu e verdi Produzione e trasmissione di energia elettrica, Impianti fotovoltaici, Industrie alimentari, Servizi veterinari, Fabbricazione prodotti chimici e farmaceutici ecc.
Biotecnologie “blu e verdi” Biotecnologie, Attività di ricerca e sviluppo sperimentale nelle scienze naturali e tecnologia, Prodotti farmaceutici, Fabbricazione di computer ed elettronica ecc
Nautica e Cantieristica navale Costruzione di navi, imbarcazioni e strutture galleggianti, Riparazione manutenzioni imbarcazioni, Fabbricazione metallo, industria tessile e del legno ecc.

 

Servizi offerti

Attraverso l’incubatore virtuale transfrontaliero gli aspiranti imprenditori potranno ricevere gratuitamente un’ampia gamma di servizi di orientamento ed assistenza alla creazione di impresa:

  • Servizi di consulenza (legale, finanziaria, fiscale, commerciale, strategica, brevettuale, tecnologica, di networking);
  • Servizi formativi (coaching, e-learning);
  • Servizi tecnologici (e-procurement, marketplace, customer relationship management…).
  • Accompagnamento start-up;
  • Visibilità internazionale dell’idea di impresa.

Attraverso la partecipazione al progetto, per il quale è prevista l’assistenza di un Tutor, sarà possibile apprendere le basi degli strumenti di progettazione (Canvas, SWOT, Business Model, ecc..).

Valore aggiunto del progetto IN.VI.TRA. è la possibilità di entrare in contatto ed interagire, attraverso la piattaforma online, con aspiranti imprenditori e neo-imprenditori dell’area transfrontaliera, con i quali condividere idee e problematiche, esplorare nuovi mercati più ampi di quello regionale, e costruire accordi commerciali e finanziari in grado di rafforzare un approccio e una cultura imprenditoriali più aperti, di livello europeo.

 

Per saperne di più: www.progetto-invitra.eu. 

 

Per informazioni:

Co.As.Co. Centro servizi
tel. 070/47419517
e-mail:  info@coasco.it 

 

Confcooperative Cagliari
tel. 070/47419545- 55
e-mail promozione.ca@confcooperative.it