I Progetti strategici sono degli strumenti utilizzati da COOPFIN S.p.A., società finalizzata allo sviluppo della cooperazione, per accompagnare l’avvio e lo sviluppo di progetti imprenditoriali condotti da cooperative attraverso il supporto consulenziale e l’apporto di capitale in qualità di socio.

INTERVENTI

Equity Temporaneo: sostegno a favore di cooperative nell’ambito di piani di promozione (start up), sviluppo e crescita aziendale, di ristrutturazione finanziaria e di rafforzamento patrimoniale. Coopfin può intervenire con un capitale sino ad un massimo di 150.000 euro. I soci della cooperativa sono tenuti a versare un capitale pari ad almeno il 30% dell’intervento di COOPFIN, anche tramite altri soci sovventori o finanziatori.

Equity Boutique Finanziaria: interventi a favore di cooperative promotrici di progetti di crescita o rilancio riconosciuti come strategici, sia per l’impresa proponente che per il sistema cooperativo e il territorio, per le significative ricadute che possono determinare. COOPFIN può intervenire con un capitale sino a 300.000 euro, ammesso che vi sia finanziamento bancario da una a due volte l’intervento COOPFIN e sempre che i soci intervengano con un integrazione al capitale in denaro pari ad almeno il 30% dell’intervento COOPFIN.

Entrambe le partecipazioni hanno natura temporanea ed il riscatto dovrà essere effettuato entro un termine temporale congruo ai fini della realizzazione del progetto imprenditoriale.

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su