Progetto MARINANDO
La valorizzazione del contributo delle donne e la creazione di un sistema di relazioni sono elementi essenziali per la maturazione di nuove dinamiche di crescita socio-economica. Tali processi migliorano le condizioni della comunità e favoriscono anche il potenziamento della naturale vocazione turistica di Cagliari, di cui Marina è la porta naturale.
Marinando è una rete di solidarietà che supera le differenze e utilizza il tempo libero per obiettivi sociali. È una “comunità che impara su se stessa” e vive il quartiere come laboratorio diffuso per suscitare bisogni, sviluppare servizi e rendere necessario l’utilizzo di risorse umane nuove o ancora troppo poco capitalizzate, come quelle femminili.
La responsabile del progetto è l’Associazione di Volontariato Donne al Traguardo Onlus. I partner sono l’Asilo infantile Marina e Stampace, il Comune di Cagliari, la Confcooperative – Unione Provinciale di Cagliari, la Coop. Sociale Centro Panta Rei Sardegna, la Coop. Sociale Digitabile Onlus e la Parrocchia Sant’Eulalia.
Obiettivi:
1. Sviluppo del quartiere Marina e della città.
• Formare una rete capillare di attori locali che elabori modelli innovativi di sviluppo sociale ed economico, in un’ottica di pari opportunità e di forte infrastrutturazione sociale.
2. Inserimento concreto della donna nella vita economica e sociale.
• Sperimentare servizi che favoriscono l’emersione della donna dall’esclusiva localizzazione nella vita domestica el’attivazione di nuove modalità di organizzazione dei tempi di vita familiari.
• Facilitare l’inserimento delle donne nella vita sociale e lavorativa, in base alla valorizzazione delle loro competenze e dei loro desideri.
3. Laboratori per favorire l’imprenditorialità femminile.
• Attivare nel quartiere un “incubatore di impresa” in cui dare vita a quattro differenti percorsi laboratoriali professionalizzanti.
4. Facilitazione e sostegno delle donne e delle famiglie.
• Attivare una rete integrata di servizi vicini alle donne (women friendly), attraverso la quale sostenere i progetti di vita delle beneficiarie.
• Favorire la conciliazione dei tempi di vita.
• Migliorare le relazioni familiari e di coppia.
LABORATORI
InfoPoint
Giovedi ore 15.30 – 18.30 – Fondazione Asilo Marina e Stampace – via Bayalle 76, Cagliari
Mercoledi ore 10:00 – 13:00 – Oratorio Parrocchia Sant’Eulalia – vico del Collegio 16
Cagliari Tel 070.651199 – Mobile 366.1452192
Sito internet: www.progettomarinando.it