Il Programma BEST (Business Exchange and Student Training), promosso da Invitalia (Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa)  e dal BEST Steering Committee, è la nuova iniziativa che intende favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Obiettivo di BEST è offrire a cittadini italiani -in grado di proporre un innovativo progetto di trasferimento tecnologico- l’opportunità di frequentare corsi intensivi in Entrepreneurship e Management presso la Start-up School dell’organizzaizone Mind the Bridge a San Francisco, California.

Il percorso di formazione prevede anche un periodo di internship presso aziende della Silicon Valley per acquisire le capacità necessarie per lanciare e gestire una propria start-up.

 

Requisti di partecipazione

Le borse di studio BEST sono offerte ai cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  1. Cittadinanza italiana;
  2. Età massima 35 anni;
  3. Titolo di Laurea Triennale o Laurea Magistrale (LM) o  Laurea Specialistica (LS) o Laurea VO o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
  4. Buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica (maggiori dettagli di seguito).

Nel formulare la graduatoria finale dei candidati da designare per l’assegnazione delle borse di studio BEST, il Comitato di Selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aerospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

 

Programma

Il Programma BEST per l’anno accademico 2019-2020 prevede l’assegnazione di minimo 3 borse di studio e fino a 5 borse di studio a residenti nella Regione Sardegna per la partecipazione ad un programma creato ad hoc per promuovere l’imprenditorialità giovanile in Italia.

I borsisti frequenteranno un programma intensivo di sei mesi (24 settimane) in Imprenditorialità e Management applicati al settore scientifico e tecnologico presso la Start-up School dell’organizzazione Mind the Bridge a San Francisco, California.

La borsa di studio include:

  1. copertura delle tasse di iscrizione e frequenza (tuition);
  2. assicurazione medica (health insurance);
  3. programma di orientamento all’arrivo presso Mind the Bridge;
  4. stipendio mensile di circa $3,000 erogato a coperture delle spese di vitto, alloggio* e trasporti;
  5. rimborso forfettario di €1.500 per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2019 a febbraio/marzo 2020.

Al rientro in Italia sarà disponibile anche un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della business idea dei borsisti.

 

Presentazione delle domande

Per candidarsi è necessario compilare il modulo BEST Application Form 2019-2020″ disponibile al link: http://www.fulbright.it/wp-content/uploads/2019/01/BEST-Application-form-2019-20.pdf.

 

L’application, compilata in tutti i suoi moduli dovrà essere inviata all’indirizzo BEST@fulbright.it entro la data di scadenza del 31 marzo 2019, unitamente ai documenti indicati nel bando di concorso.

 

Il processo di selezione prevede due fasi:

  1. esame dei titoli e dei progetti imprenditoriali dei candidati da parte del Comitato di Selezione e formulazione dell’elenco dei candidati da convocare all’intervista; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; accede alla fase chi ottiene un punteggio minimo pari a 30 punti;
  2. intervista ai candidati preselezionati da parte del Comitato di Selezione e elaborazione di una graduatoria finale; per tale fase di selezione il Comitato ha a disposizione un punteggio massimo pari a 50 punti e formula una graduatoria finale in relazione ai punteggi assegnati ai candidati; è finanziabile la domanda di chi ottiene un punteggio superiore o uguale a 30 punti.

 

Sulla base della graduatoria finale formulata al termine delle interviste il Comitato di Selezione designerà i candidati principali assegnatari della borsa di studio. 

 

Per saperne di più, consulta la pagina dedicata al programma BEST: http://www.fulbright.it/programma-best/?fbclid=IwAR1uDlNgFM6Bd9czQk3JPwmdxsu7XvfMLnT5pYAUXuyhHBSYknInhKaPvAc.

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su