Cooperative
Cantina Sociale Sardus PaterSettore di riferimento:
Produzione vini
Indirizzo:
Via della Rinascita 46, 09017 Sant’Antioco (CI)
Numero di telefono:
0781 800274
Email:
info@cantinesarduspater.it
Sito web:
http://cantinesarduspater.it/
Facebook:
Cantina Sardus Pater
Chi siamo
La Cantina Sociale Sardus Pater è una Società Cooperativa Agricola nata nel 1949 per iniziativa di un gruppo di possidenti, i quali desideravano investire nel settore vitivinicolo. La Cantina Sardus Pater si trova nell’isola di Sant’Antioco, nella parte sud occidentale della Sardegna e nel corso degli anni si è specializzata nella produzione e nella commercializzazione di vini rossi e bianchi.
Le uve, conferite dai 200 soci, provengono da un’area vitata di 300 ettari. La maggior parte dei vigneti sono di Carignano, ed i più antichi di questi si trovano proprio nell’isola di Sant’Antioco: si tratta di vigneti di almeno 80 anni, impiantati su terreni sabbiosi con basse rese per ettaro che producono uve di assoluta qualità. È da questi vigneti che la Cantina produce i suoi vini rossi più pregiati.
Dalla vendemmia 1994 la cantina inzia anche con la produzione del vermentino. Vi è inoltre una piccola ma curata produzione di moscato, da vigneti a piede franco, di nasco e di uve monica e cannonau.
Ogni bottiglia prodotta è frutto di una sapiente cernita delle uve e di una vinificazione attenta, per garantire al consumatore un vino della migliore qualità. Il simbolo ricorrente in tutte le bottiglie e’ la moneta che si coniava a Sant’Antioco nel periodo di dominio romano e raffigura il “Sardus Pater” tradotto letteralmente il padre dei sardi.
Cosa facciamo
I vini della Cantina Sociale Sardus Pater sono apprezzati e distribuiti in tutto il mondo, grazie alla sua ampia produzione (si arriva a produrre 600.000 bottiglie all’anno) e ai riconoscimenti che le vengono attributi ogni anno (più di 100 premi vinti negli ultimi 10 anni).
I vini della cantina valorizzano i principali vitigni autoctoni della tradizione sarda e attualmente sono attive le seguenti linee di prodotti:
VINI ROSSI
- Arruga (Carignano del Sulcis Superiore DOC. Raffinato 18 mesi in tonneaux);
- Is Arenas (Carignano del Sulcis Riserva DOC. Raffinato 12 mesi in barrique);
- Nur (Carignano del Sulcis DOC. Raffinato in vasca);
- Kanai (Carignano del Sulcis Riserva DOC);
- Is Solus (Carignano del Sulcis DOC);
- Horus (Carignano del Sulcis Rosè DOC);
- Foras (Cannonau di Sardegna DOC);
- Insvla (Monica di Sardegna DOC).
VINI BIANCHI
- Lugore (Vermentino di Sardegna DOC);
- Terre Fenicie (Vermentino di Sardegna DOC).
SPUMANTE
- AD 49 (Vermentino di Sardegna Brut Classico DOC).
PASSITI
- Amentos di Carignano (Passito di Carignano del Sulcis DOC. Vendemmia tardiva);
- Amentos di Moscato (Passito di Moscato di Cagliari DOC);
- Amentos di Nasco.
Per conoscere meglio la cooperativa Cantine Sardus Pater e tutti i loro prodotti, visita il sito web al link: http://cantinesarduspater.it/.