Cooperative

Cantina Trexenta Società Cooperativa

Settore di riferimento:
Produzione vini
Indirizzo:
Viale Piemonte n°40, 09040, Senorbì (CA)
Numero di telefono:
070 9808863
Email:
info@cantinatrexenta.it
Sito web:
www.cantinatrexenta.it
Facebook:
CantinaTrexenta1956

Chi siamo

La Cooperativa Agricola Trexenta nasce nel 1956 dall’amore per la coltivazione di 23 viticoltori, che decisero di unirsi e dar vita ad una società cooperativa mettendo in comune le proprie produzioni nel territorio della Trexenta.

Già negli anni 70′ i vini della Cantina Trexenta, soprattutto il Nuragus e il Monica, riscontrano grande successo e vennero esportati all’estero in Francia e Germania. Successivamente la produzione venne ampliata, attraverso l’impianto di altri vigneti con diverse qualità di uva, che hanno permesso la produzione di vini come il Vermentino e il Cannonau.

Oggi i vigneti si estendono su una superficie di circa 200 ettari e la cantina è gestita da n. 150 soci viticoltori che sono la testimonianza dell’amore per la terra e della vocazione millenaria per la coltura della vite nella Trexenta. L’esperienza del mestiere, tramandata di padre in figlio, insieme ad un’accurata selezione delle uve e un’alta tecnologia di produzione, garantiscono in ogni bottiglia il meglio dei frutti della nostra terra.

Cosa facciamo

La Cantina Trexenta è una delle realtà operanti nel settore vitivinicolo italiano e si occupa dell’intero percorso di creazione del vino: dalla raccolta del prodotto madre, alla sua trasformazione in vino, all’imbottigliamento e alla commercializzazione.

I soci della cooperativa sono infatti i coltivatori diretti delle diverse varietà di uve autoctone prodotte, che vengono raccolte e trasformate in vino rispettando i naturali processi di fermentazione e di affinamento sia in acciaio che in botti di rovere.

La Cooperativa si occupa anche dell’imbottigliamento e della successiva rivendita dei vini. Ogni anno si producono circa 1.000.000 di bottiglie che vengono distribuite a livello locale, nazionale ed internazionale. 

I vini della cantina valorizzano i principali vitigni autoctoni della tradizione sarda: Vermentino, Cannonau, Nuragus e monica.

Attualmente la Cooperativa Trexenta proprone 6 linee di prodotti:

  • Linea eccellenza (i vini medegliati e premiati);
  • Linea selezione (linea con uve e miscele selezionate);
  • Linea classica (Cannonau, Monica, Vermentino);
  • Linea speciale (tra cui spicca il Donna Eleonora ed il duca Mandas);
  • Linea Ho.re.ca. (linea di nicchia per la ristorazione);
  • Linea commerciale (il Segolaj nelle varie versioni bianco, rosato e rosso. Il Re della GDO).

Per conoscere meglio la cooperativa Cantina Trexenta, i prodotti e le iniziative in Cantina, visita il loro sito web al link: https://www.cantinatrexenta.com/.

 

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?