Cooperative

Feminas Cooperativa Sociale
Settore di riferimento: Turismo e strutture ricettive

Indirizzo: Via del Minatore, 17 09010 Buggerru (SU) – Italia

Numero di telefono:  334 980 6098

Email: feminas14@gmail.com

Sito Web: Ostello Henry

Facebook: Feminas Cooperativa Sociale Bugerru

Instagram: Ostello Henry

Chi siamo

La Cooperativa Sociale Feminas è stata fondata nel 2014 con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo e la valorizzazione del territorio e opera nel settore ricettivo e nell’accoglienza. Situata in Sardegna nel territorio del Sulcis-Iglesiente, la Cooperativa gestisce l’Ostello Henry (via del Minatore n°17, Buggerru)  che fa parte del patrimonio del “Parco Geominerario storico e ambientale della Sardegna”.

Il core business di Feminas si sviluppa nella gestione dell’Ostello Henry, nella proposta di esperienze ed escursioni nel Sulcis e nella promozione del territorio attraverso l’organizzazione di manifestazioni ed eventi.

Un elemento distintivo è la sua attenzione verso le esigenze delle persone più fragili.
L’Ostello Henry è stato progettato con un’attenzione particolare a tutti i bisogni: oltre all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla realizzazione di una camera con bagno attrezzato per persone con disabilità, possono essere attivati i servizi di accompagnamento al mare e di assistenza con personale socio-sanitario altamente qualificato.

 

Cosa facciamo

La Cooperativa Sociale Feminas lavora attivamente per promuovere il territorio del Sulcis-Iglesiente, offrendo servizi di accoglienza di alta qualità e creando opportunità economiche per la comunità locale, in linea con i valori di solidarietà, inclusione e sostenibilità portati avanti dalla Cooperativa.

La Cooperativa Sociale Feminas offre i seguenti servizi:

OSTELLO HENRY

L’Ostello Henry, situato in via del Minatore n°17 a Buggerru, è una struttura storica (una ex scuola elementare) completamente rinnovata nel 2021, che sorge nel litorale di Buggerru e composta da n° 12 camere. L’Ostello propone:

  • diverse tipologie di camere (camere singole, doppie, triple, quadruple e posti letto in camere condivise) dotate di ogni comfort e con un ottimo rapporto qualità – prezzo;
  • servizi integrati, quali Wi-Fi, prima colazione con prodotti locali a km0, bagno privato o bagno condiviso, possibilità di accedere alle postazioni di lavoro e sale dedicate al Co-working, servizio bar. Nel periodo estivo, su prenotazione, si organizzano anche brunch in terrazza aperti anche agli esterni.
  • servizio biblioteca, che nasce dalle donazioni fatte da abitanti, viandanti e viaggiatori alla “comunità Henry”.
  • servizi di accompagnamento al mare e assistenza con personale socio-sanitario qualificato per le persone più fragili.
  • noleggio di biciclette, servizio di bike sharing con moderne e-bike pronte per muoversi liberamente tra le strade di Buggerru, andare al mare o avventurarsi alla scoperta del territorio.
  • ludoteca e baby-sitting, uno spazio ludico-educativo pensato per accompagnare i bambini tra i 12 mesi e i 10 anni in percorsi di conoscenza esperienziale, di cura e salvaguardia dell’ambiente marino e per coinvolgerli in divertenti attività sulla spiaggia di Buggerru e in mare.
  • possibilità di degustare e acquistare i migliori prodotti enogastronomici locali, dai formaggi tipici sardi, alla pasta frasca e al miele pluripremiato insieme alle produzioni di olive e olio locale e a pregiati vini delle cantine del Sulcis Iglesiente.

 

ATTIVITÀ DI TURISMO ESPERIENZIALE

La Cooperativa Feminas organizza attività culturali ed esperienze turistiche all’aria aperta dedicate a grandi e piccini. Si segnala in particolare:

  • Scuola di surf: per la sua posizione strategica, Buggerru permette agli amanti del surf di praticare questo sport per oltre 200 giorni l’anno ed è meta del circuito surfistico agonistico italiano ed eventi di livello internazionale.La Cooperativa Feminas è partner di 2 scuole di surf e insieme organizzano surf camp, lezioni private e di gruppo per tutti i livelli, ed emozionanti escursioni in sup alla scoperta della Costa delle Miniere in compagnia di guide esperte.
  • Trekking ed escursioni: percorsi escursionistici alla scoperta della costa delle Miniere e di paesaggi mozzafiato a picco sul mare.

 

ORGANIZZAZIONE DI EVENTI

La Cooperativa Feminas si occupa di sviluppare servizi e iniziative nel settore del turismo, valorizzando le tradizioni locali e promuovendo l’interscambio culturale tra visitatori e popolazione del luogo. In collaborazione con la Cooperativa Piccola Parigi, organizza eventi culturali, laboratori, spettacoli di musica, rappresentazioni teatrali e iniziative cinematografiche, oltre a promuovere la degustazione di prodotti tipici locali e l’esposizione di prodotti artigianali.

Tra i progetti e gli eventi organizzati dalla Cooperativa Feminas ci sono:

  • “Alla riscoperta degli antichi mestieri del mare“, un evento che celebra le tradizioni legate al mare e alla pesca, con degustazioni di piatti tipici locali e musica live.
  • “Sfilata Cosas Pretiosas”, una serata dedicata alla valorizzazione delle antiche arti della cucina e della lavorazione dei tessuti, con degustazioni di pane e vino e la presentazione di vestiti e oggetti preziosi.
  • “Festa della Birra”, un evento musicale con la partecipazione dei mastri birrai.
  • “Le radici della Sardegna attraverso le Arti e Mestieri”, un evento che celebra le tradizioni sarde con una sfilata delle maschere tradizionali e una degustazione gastronomica con prodotti tipici della regione. Gli artigiani espongono i loro prodotti unici e di alta qualità.

 

Per maggiori informazioni sulla Cooperativa Sociale Feminas e per conoscere meglio i servizi proposti è possibile contattare la Cooperativa ai seguenti recapiti:

 

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?