Cooperative

Il Girotondo Cooperativa Sociale

Settore di riferimento: Istruzione e Formazione
Indirizzo: Via Marco Aurelio n°8, 09042, Monserrato (CA)
Numero di telefono: 070560238
Email: sm.ilgirotondo@gmail.com
Sito web: www.ilgirotondo.net
Facebook: @IlGirotondoMonserrato
Instagram: GirotondoMonserrato

Chi siamo

Il Girotondo è una Società Cooperativa Sociale che si occupa di vari servizi per l’Infanzia, attraverso la gestione di una scuola dell’infanzia Paritaria e un Nido d’Infanzia.

Inizia la propria attività nel 1987 nel Comune di Monserrato dall’esperienza di due insegnanti dell’Infanzia con la forma di Società in nome collettivo; si è evoluto nel 2007 come S.a.s. impresa sociale, per poi trasformarsi definitivamente in Cooperativa Sociale a decorrere dal 2014.

Ad oggi i soci sono dieci di cui nove sono cooperatori e uno volontario. Complessivamente il numero dei dipendenti, compresi i soci, è di undici.

Il progetto educativo del Girotondo è di ispirazione cristiana ed assicura alle famiglie l’esercizio del diritto costituzionale alla libera scelta della scuola nell’educazione dei figli.

La finalità generale della scuola “Il Girotondo” è la formazione integrale della personalità del bambino e lo sviluppo di tutte le sue potenzialità in ordine alla identità, all’autonomia e alla competenza.

La scuola riconosce come priorità per ogni bambino:

  1. il diritto alla vita in tutta la sua globalità: salute, educazione, istruzione;
  2. il rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale su cui si fonda la promozione di una nuova qualità della vita;
  3. il diritto ad una famiglia che lo accoglie e lo protegge;
  4. il diritto di vivere la propria infanzia (gioco, svago, riposo), senza “saltare” nessuna tappa dello sviluppo necessario per raggiungere l’età adulta;
  5. il diritto allo sviluppo armonico della personalità in ogni fase della propria esistenza.

Il Girotondo intende ampliare la propria attività sia in termini di capienza che di servizi offerti sempre nel mondo dell’Infanzia e nelle relazioni scuola-famiglia-bambini.

Cosa facciamo

Il Nido è un Servizio educativo e sociale che accoglie i bambini in età compresa fra tre mesi e tre anni e che concorre con la famiglia alla loro formazione.

Si propone come luogo di socializzazione e stimolo delle potenzialità cognitive, affettive e sociali del bambino, supportando anche il loro sistema familiare di riferimento, rispondendo ai loro bisogni sociali e affiancandole nei loro compiti educativi.

Il progetto pedagogico per i bambini del Girotondo si focalizza sulle seguenti aree:  

  1. AREA PSICOMOTORIA
    Coordinazione; Equilibrio; Percezione corporea; Perfezionamento e sperimentazione di nuovi schemi motori; Rafforzamento delle capacità conoscitive attraverso il tatto, la vista e l’olfatto; Sperimentazione e messa in pratica di percorsi motori strutturati)

 2. AREA LINGUISTICA
Sviluppo e arricchimento del linguaggio verbale e non; Imitazione di suoni e rumori della vita quotidiana (es. versi degli animali, rumori della città); Articolazione di brevi canzoni e filastrocche;        Comprensione delle richieste verbali dell’adulto; Nominare correttamente cose, animali, persone;         Saper comunicare i propri bisogni;

  1. AREA LOGICA
    Saper discriminare, abbinare, raggruppare e ordinare gli oggetti; Conoscenza dei concetti di base e i loro derivati; Prime associazioni fra oggetti, colori e suoni; Sviluppo della conoscenza e promozione della curiosità;

 4. AREA SOCIO-AFFETTIVA
Individuazione, sperimentazione e riconoscimento delle prime espressioni emotive;      Rafforzamento delle capacità collaborative; Acquisizione della capacità di condivisione del gioco col gruppo dei pari; Attuazione e sperimentazione di modalità relazionali semplici;

 

Per conoscere meglio tutti i servizi offerti, contatta la cooperativa ai seguenti recapiti 070.560238 sm.ilgirotondo@gmail.com e visita la loro pagina web al link: www.ilgirotondo.net – Facebook: @IlGirotondoMonserrato

 

 

 

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?