Cooperative
L’Idea Cooperativa SocialeSettore di riferimento:
Servizi Sociali ed educativi
Indirizzo:
Via San Giovanni, 49 – 09010 Gonnesa (SU)
Numero di telefono:
078136521 – 3341567787
Email:
coop.lidea@tiscali.it
Sito web:
Facebook:
L’idea della colonia
Chi siamo
L’Idea è una Cooperativa sociale di tipo A nata nel novembre del 2004 dall’unione dalle competenze dei suoi soci fondatori.
L’equipe di lavoro è costituita da Educatori, Pedagogisti, Psicologi, Animatori e altre figure professionali, che operano con la progettazione e la gestione di servizi nell’ambito socio-educativo, di assistenza e formazione per persone appartenenti a fasce deboli e/o a rischio.
La gestione di diversi servizi ha consentito alla Cooperativa di consolidare e strutturare la sua presenza all’interno del territorio di appartenenza e di acquisire una conoscenza profonda delle esigenze e delle problematiche relative a un’ampia fascia di utenza, che comprende i minori, i disabili e gli anziani.
La base della organizzazione della Cooperativa L’IDEA è il suo Organigramma, ossia la posizione strategica delle risorse umane di fronte alle necessità ordinarie e straordinarie richieste nella sua specifica attività: la parola chiave dell’assetto organizzativo è “responsabilità”, sostituendo all’organizzazione tradizionalmente gerarchica un modello basato sulle responsabilità ricoperte all’interno del processo di produzione aziendale. La cooperativa è identificata come un organismo costituito da più componenti, aventi ciascuno la propria specifica funzione e responsabilità e tutti insieme orientati a perseguire obiettivi comuni, secondo le indicazioni e direttive che lo statuto della cooperativa e il C.d.A., attraverso il suo presidente, individua e fissa.
La struttura organizzativa è suddivisa in aree ed in settori, all’interno dei quali ogni componente riveste un ruolo, in relazione alla competenza, professionalità e responsabilità circa il prodotto-servizio realizzato.
Cosa facciamo
La Cooperativa L’Idea, in attuazione dei progetti della legge 162/98, tra cui Piani del Programma ritornare a casa e altri simili, offre i seguenti servizi rivolti a minori, anziani e disabili:
- Servizi di assistenza domiciliare di base;
- Servizi di assistenza domiciliare qualificata;
- Servizio educativo professionale;
- Servizi ricreativi e d’animazione rivolti ai minori;
- Altri servizi professionali autorizzati dalla normativa di finanziamento.
SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE DI BASE
Gli obiettivi che la Cooperativa che si prefigge con questo servizio sono quelli di facilitare la gestione della vita quotidiana degli assistiti parzialmente autosufficienti, il loro mantenimento a casa (cercando di evitare quindi l’istituzionalizzazione), il sostegno alle famiglie con assistiti problematici e soprattutto combattere la solitudine nella quale spesso vivono.
Attraverso le prestazioni di Assistenza Domiciliare di base, gli operatori offrono agli assistiti aiuto domestico e nella preparazione dei pasti, si occupano dell’igiene e della cura casa, del disbrigo di pratiche burocratiche ed altre commissioni esterne, accompagnamento a visite ad attività sportive e passeggiate. Essi offrono compagnia e disponibilità alla socializzazione.
SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE QUALIFICATA
La Cooperativa dispone di personale socio-sanitario qualificato per l’assistenza ad utenti non del tutto autosufficienti, garantendo costante vigilanza ed aiuto per tutte le necessità quotidiane a domicilio. Nello specifico :
- l’igiene personale e il riordino degli ambienti di vita;
l’assistenza nell’accesso ai servizi socio-sanitari;
la collaborazione con altre figure professionali mirata all’integrazione nella società e/o alla riabilitazione.
L’operatore in questione contribuisce quindi al benessere fisico, psichico e sociale delle persone di ogni età. Inoltre fornisce servizio di carattere amministrativo e logistico.
SERVIZIO EDUCATIVO PROFESSIONALE
La cooperativa L’Idea svolge il servizio con la finalità di prevenire le situazioni di disagio familiare al fine di garantire il diritto del minore disabile a crescere ed essere educato nella propria famiglia, sostenendo la genitorialità attraverso interventi che promuovano e facilitino la relazione genitore-bambino in eventuali contesti di “fragilità” delle figure adulte di riferimento.
Gli obiettivi sono quelli di far emergere e promuovere le risorse positive presenti nel minore, agendo prioritariamente sul suo contesto di vita e di relazione al fine di favorire lo sviluppo dell’integrazione e dell’autonomia ed evitare l’aggravarsi delle situazioni di emarginazione.
In sintesi, il servizio, consiste:
nell’osservazione e comprensione delle caratteristiche del malessere del minore, dettate dal suo stato di disabilità, e della famiglia per individuarne i possibili interventi socio educativi;
nel sostegno al minore nel processo di crescita psico–fisica e aiuto a stabilire adeguati rapporti con il nucleo familiare e l’ambiente sociale di appartenenza;
nel sostegno al minore tramite stimoli che consentano di sperimentare le proprie capacità accompagnandolo in una riscoperta e valorizzazione di sé
SERVIZI RICREATIVI E D’ANIMAZIONE RIVOLTI AI MINORI
La cooperativa L’Idea propone servizi ricreativi e di animazione diurni, quali ludoteca , colonia marina estiva, dopo-scuola e similari, con l’obiettivo generale di garantire agli utenti portatori di handicap (con stato di gravità art.3 comma 3) un servizio socio-educativo che concili l’esigenza di custodia con il bisogno di ricreazione formativa, di integrazione e relazione dei partecipanti con concrete possibilità di svago e intrattenimento qualificato.
Il servizio ha lo scopo di:
- Prevenire situazioni di marginalità, integrando soggetti in situazioni di disagio o disabilità;
- Offrire al disabile una struttura di riferimento svolgendo attività manuali e ricreative;
- Favorire l’integrazione sociale, la socializzazione, sviluppare il senso di gruppo, di collaborazione ed il dialogo tra i beneficiari del servizio.
ALTRI SERVIZI PROFESSIONALI AUTORIZZATI DALLA NORMATIVA DI FINANZIAMENTO
In un’ottica di sostegno all’autonomia e di promozione alla socializzazione, la cooperativa offre ai beneficiari dei piani, attività di animazione, ricreative, di socializzazione, culturali e di mantenimento delle abilità.
In sintesi gli obiettivi sono:
- Contribuire affinché il beneficiario prenda coscienza della propria storia e della sua appartenenza ancora attiva nella comunità;
- Valorizzare le condizioni di stimolo all’autonomia ed autosufficienza;
- Accrescere le capacità psico-fisiche dell’utente attraverso lo sviluppo della comunicazione, della socializzazione e della creatività;
- Ridurre i rischi di emarginazione e di disadattamento sociale.
Per conoscere meglio tutti i servizi offerti, contatta la Cooperativa sociale l’IDEA ai seguenti recapiti:
– telefono 078136521 3341567787
– E-mail coop.lidea@tiscali.it