GIOVEDI’ 13 DICEMBRE 2018

SEMINARIO “Insieme per per vincere: partenariati e alleanze tra imprese per partecipare alle gare pubbliche”

Sede: Cagliari 

 

Lo Sportello Appalti imprese, nell’ambito del pacchetto di iniziative dedicate al consolidamento delle strategie organizzative delle imprese, organizza a Cagliari (sede ancora in fase di definizione) un ciclo di due incontri dedicati alle forme di partenariato e collaborazione tra imprese per la partecipazione alle gare.

Obiettivo degli incontri sarà quello di approfondire le modalità di partecipazione alle gare pubbliche attraverso la leva del partenariato tra imprese, alla luce delle ultime trasformazioni nel mondo degli appalti che vedono un aumento di di complessità delle gare, dovuta sia all’instabilità della normativa, sia all’esistenza di regole complesse a livello europeo e nazionale.

Per tali motivazioni, gli incontri sono rivolti principalmente agli operatori economici delle micro e piccole imprese regionali al fine di aiutarli a costruire strategie di gara efficienti ed efficaci attraverso un approccio operativo e pragmatico, volto a diffondere buone pratiche e modelli operativi.

Gli eventi, coordinati dal relatore Diego Corrias  (esperto di appalti pubblici e progettazione europea) si articoleranno in:

  1. un seminario della durata di mezza giornata (che si terrà il 13 dicembre)
  2. un laboratorio operativo (il cui programma è ancora in fase di definizione).


Programma del seminario del 13 Dicembre

09.15-09.30 – Registrazione dei partecipanti

09.30-10.30 – 1° Intervento
Il valore della collaborazione tra imprese per ampliare il proprio mercato di riferimento e affrontare le sfide della crescente competizione nel settore degli appalti pubblici.

10.30-11.30 – 2° Intervento
Lavorare in partenariato alla costruzione del progetto di gara. Come predisporre le offerte tecniche valorizzando le competenze e il valore di ciascun partner. Come predisporre le offerte economiche attraverso la costruzione di budget congiunti condivisi.

11.30-13.30 – 3° Intervento
La gestione dei partenariati in fase di implementazione del contratto: il ruolo del Capofila, il monitoraggio e il controllo della fornitura, la gestione delle relazioni tra i partner.
 

Iscrizione all’evento

L’evento è gratuito ed è aperto a tutti gli operatori interessati, previa iscrizione.

Per l’iscrizione è necessaria la registrazione presso il sito dello Sportello Appalti Imprese:

  • Se sia già un utente dello Sportello ➡️ effettua il login e registrati (appena possibile) sulla seguente pagina:  http://www.sportelloappaltimprese.it/agenda/eventi/198/. 
  • Se non sei ancora iscritto ➡️  Iscriviti subito allo Sportello cliccando QUI.

 

Per tutti gli aggiornamenti sugli incontri e la pubblicazione della sede, consulta la pagina dell’evento, cliccando QUI.

 

Contatti Sportello
Per ulteriori informazioni è possibile contattare:
assistenza@sportelloappaltimprese.it
Numero Verde: 800974430

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su