Cooperative

Senior - Società Cooperativa Sociale

Settore di riferimento:
Servizi socio-assistenziali
Indirizzo:
VIA PESSINA 30– 09045 – QUARTU SANT’ELENA
Numero di telefono:
3429225295 – 324/5882973
Email:
seniorsociale@gmail.com
Facebook:
seniorsociale

Chi siamo

Senior è una Società Cooperativa Sociale di tipo A costituita nel novembre 2016 al fine di perseguire l’interesse generale della comunità e promuovere l’integrazione sociale mediante la gestione di servizi sociali e sanitari rivolti ad anziani e soggetti svantaggiati. In particolare, la cooperativa gestisce la comunità alloggio per anziani “Il Diamante”, situata in via Milano a Quartu, e concepita per dare una risposta funzionale alle necessità dell’assistito. La Residenza, che accoglie oggi 18 ospiti, si propone come un modello di sostegno personalizzato basato sul concetto “casa-famiglia”, dove l’anziano si sente come a casa propria e circondato da persone attente alle sue esigenze. La Residenza propone infatti diversi servizi, sia individuali che collettivi, volti a rispondere ai bisogni di ogni ospite e cercando di mantenere la loro autosufficienza, in un contesto di comfort personale di alta qualità̀, rispettando gli spazi privati e incentivando l’uso di quelli comuni. A tal fine, la cooperativa si avvale di personale attento, competente e specializzato nei servizi socio-sanitari. Tra le figure presenti in struttura troviamo: OSS, super OSS e 1 educatrice.

Cosa facciamo

La cooperativa gestisce la struttura ”Il Diamante”, situata a Quartu in via Milano 29, la quale è adibita secondo la normativa vigente in materia di residenze per anziani, ed è composta da:

  • 12 camere da letto (dotate di letti automatizzati, televisore, balcone);
  • spaziosi ambienti comuni ben arredati e dotati di ogni confort (sala da pranzo, due salotti, giardino, cucina);
  • Infermeria;
  • Uffici del personale.

I servizi offerti all’interno di “Il Diamante” sono i seguenti:

  • Residenzialità: la struttura ospita persone di età superiore a 65 anni, in condizione di fragilità, che si trovano nella condizione, temporanea o definitiva, di poter continuare a mantenere le proprie autonomie, ancorché collocate all’interno di un contesto di gruppo. Agli ospiti è garantito uno spazio personale (stanza da letto e servizi igenici), il servizio mensa personalizzato (colazione, pranzo, cena), spazi comuni per i momenti ricreativi e servizio lavanderia.
  • Assistenza continuativa: offerta da operatrici dell’assistenza di base e dalle operatrici socio sanitarie che garantiscono il servizio minimo sanitario che si estrinseca essenzialmente nell’assistenza nella somministrazione di terapie mediche, nell’aiuto durante le azioni quotidiane, che possono risultare difficili per l’anziano, quali la doccia, la vestizione, ecc, e nel supporto alla persona, che vive la vecchiaia e/o la malattia, lontano da casa propria, e dai propri cari.
  • Attività ricreativo- culturali: svolte dall’educatore, nel rispetto dei tempi e delle abitudini di ogni ospite. Sono svolte attività di gruppo programmate, come la visione di cortometraggi, la ginnastica dolce e vari laboratori, quali cucina, cucito e giardinaggio. Un esempio tra tutti è quello del laboratorio di cucina, attualmente in atto e che vede coinvolto l’asilo vicino: qui gli anziani, insegnano ai bambini a preparare dolci semplici e al contempo traggono beneficio dalla vicinanza dei bambini, che portano gioia e allegria.
  • Servizio semiresidenziale: si tratta di un servizio rivolto a utenti, che necessitano solo di un posto dove trascorrere la giornata ed eventualmente consumare uno o due pasti. La struttura dispone attualmente di spazi non utilizzati, che si intendono sfruttare in tal senso e in generale come centro di aggregazione sociale.
    Sportello d’ascolto: un piccolo centro di ascolto, dove il personale della Senior offe un supporto informativo, emotivo e se necessario psicologico ai familiari degli ospiti anche attraverso percorsi che all’occorrenza coinvolgano anche congiuntamente ospiti e parenti.
  • Servizi di informazione e orientamento in tema di tutela legale, amministrazione di sostegno, pratiche di accompagnamento: la Cooperativa offre assistenza nella predisposizione delle pratiche di assistenza infermieristica, documenti ASSL, riconoscimento dell’indennità di accompagnamento, invalidità ecc.

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su