Strumenti per Crescere per il rafforzamento delle competenze digitali e scientifiche

 

Strumenti per crescere 2022 è il nuovo bando dedicato ai minori della fascia di età 11-17 anni delle regioni Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

“Promuovere e sviluppare competenze di base dei minori per ridurre il divario digitale e incidere in modo significativo sui percorsi formativi e su quelli professionali”, con questo obiettivo l’impresa sociale Con i Bambini e Fondazione CDP finanziano progetti volti a favorire lo sviluppo in ambito scolastico delle competenze delle #STEAM.

Con una dotazione finanziari di 3 milioni di euro il bando “Strumenti per crescere 2022” finanzia progetti che prevedono una sperimentazione di modelli educativi e didattici innovativi volti al rafforzamento delle competenze in campo digitale e sulle discipline #STEAM (Scienze, Tecnologia, #Ingegneria, Arti e Matematica), nonché iniziative volte a sensibilizzare i giovani sui valori della legalità, della sostenibilità e della cittadinanza attiva.

 

 

Chi può partecipare:

I progetti dovranno essere presentati da partnership formate tre soggetti di cui due appartenenti al terzo (comprese le cooperative sociali).

 

 

Le iniziative dovranno prevedere:

  • lo sviluppo di competenze in ambito digitale e nelle discipline STEAM;
  • la sperimentazione di modelli educativi e didattici per l’apprendimento mediante l’utilizzo di strumenti digitali (es. gamification, digital learning, coding);
  • la collaborazione tra gli istituti scolastici e la comunità educante locale;
  • lo sviluppo di interazioni efficaci tra istituti scolastici, con particolare attenzione alle esigenze di aree territoriali omogenee, anche attraverso accordi di carattere organizzativo con gli enti locali.

Ogni proposta dovrà avere una durata minima di 36 mesi e massima di 48

Le attività progettuali dovranno svolgersi esclusivamente nei territori di comuni non capoluogo di provincia delle regioni del Mezzogiorno (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia).

 

 

Contributi:

Ciascun progetto potrà richiedere un contributo compreso tra 200 mila e 500 mila euro. Deve essere garantita una quota di cofinanziamento monetario pari ad almeno il 10% del costo totale.

 

 

Scadenza domande:

entro le ore 13:00 del 1 luglio 2022. Attraverso piattaforma on line Chàiros.

 

 

Maggiori informazioni:

“Strumenti per crescere”: nuovo bando sulle STEAM

 

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su