Cooperative

Teatro Actores Alidos società cooperativa
Settore di riferimento: Teatro e spettacoli
Indirizzo: Via Guglielmo Marconi, 314, 09045 Quartu Sant’Elena CA
Numero di telefono: 070 828331
Email: teatroactoresalidos@gmail.com
Sito web: http://www.actoresalidos.com/
Facebook: Actores Alidos
Instagram: Actores Alidos Instagram
Youtube: Canale YouTube

Chi siamo

Teatro Actores Alidos è una Compagnia stabile di produzione teatrale fondata nel 1980 dal proprio regista e direttore artistico Gianfranco Angei.

Il TAA è riconosciuto e sovvenzionato fin dal 1985 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Compagnia professionale di Interesse Nazionale e nel 2001 una delle 30 Compagnie Nazionali di Ricerca e Sperimentazione, oggi TEATRO D’INNOVAZIONE.

L’allestimento e la distribuzione dei propri spettacoli sono sicuramente l’attività principale del TAA che da 36 anni ha prodotto oltre 67 spettacoli di ricerca, sperimentazione e innovazione, tutte creazioni originali e autonome per adulti, ragazzi e per l’infanzia.

Cosa facciamo

Dal 1995 la compagnia gestisce il Teatro Centrale Alidos a Quartu S. Elena, che la stessa Compagnia ha ristrutturato dotandolo di un ampio spazio scenico che consente l’ospitalità di spettacoli anche con complesse esigenze tecniche o rappresentazioni di tipo non convenzionale.

L’impegno del TAA abbraccia diverse altre attività collaterali che rivestono anch’esse primaria importanza nella vita culturale della Compagnia e del territorio in cui opera. In particolare la Compagnia gestisce:

  • un Centro di Documentazione sullo Spettacolo unico nel suo genere in Sardegna e pari a pochissimi centri nel resto dell’Italia. Il C.D.S. si propone come struttura ad uso e consumo del cittadino attivando a suo favore servizi di elevato valore socio-culturale aperti a tutti, gratuiti e facilmente accessibili per il reperimento, la consultazione e l’informazione di materiali sullo spettacolo da testi teatrali, video di teatro, di danza, a video-film, da documenti sonori a riviste specializzate sul teatro, sulla musica e sulla danza.
  • una Biblioteca sullo spettacolo di circa 5000 volumi che comprende testi di teatro dai classici ai contemporanei, storia del teatro e saggistica, testi su arti di diretta connessione al teatro oltre a riviste specializzate sullo spettacolo dal vivo;
  • una Videoteca di circa 1000 materiali (video di spettacoli teatrali e danza, allestimenti, studi scenici e film artistici) e inoltre una musicoteca con dischi, C.D. e documenti sonori. Canti delle donne sarde.

 

Inoltre la cooperativa organizza numerosi progetti speciali, come maratone di lettura, laboratori teatrali e concorsi d’arte.

 

Per conoscere meglio la cooperativa e tutte le loro attività, visita il sito web al link: http://www.actoresalidos.com/.

 

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?

image_pdfSalva in PDFimage_printStampa

Condividi su