Lo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche propone un ciclo di 11 webinar  per l’anno 2018 e 2019, dedicati alle imprese, e a tutti gli interessati, che intendono affacciarsi ai programmi europei (es. Horizon 2020, Bandi ICT, Life, Energy efficiency ecc.).

Tali seminari sono gratuiti, si potranno seguire online tramite pc/tablet/smartphone, e tratteranno diversi aspetti, talvolta anche molto pratici, relativi alla partecipazione, alla ricerca dei partner e alla gestione finanziaria e amministrativa dei programmi europei ai quali si intende partecipare.

La partecipazione ai vari webinar è a numero chiuso fino a un massimo di 100 partecipanti per ogni sessione, che saranno ammessi in ordine cronologico in base alla data di ricezione delle domande di partecipazione.

 

 

CALENDARIO WEBINAR 2018/2019:

 

 

  • 18 gennaio 2019 – Le terze parti nei Progetti Europei: costi ammissibili e modalità di rendicontazione
    Obiettivo del webinar è fornire ai partecipanti un’introduzione all’inserimento di terze parti nei vari schemi di finanziamento. Verranno coperti i seguenti argomenti:
    – Costi e ruoli ammissibili per una terza parte
    – Vincoli legati all’identità della terza parte
    – Rendicontazione dei costi associati a terze parti.
  • 26 febbraio 2019 – Presentazione dei bandi Low Carbon Economy ed Energy Efficiency con scadenza settembre 2019
    Saranno illustrati i topic aperti sui bandi Low Carbon Economy ed Energy Efficiency con scadenza settembre 2019, evidenziandone le caratteristiche salienti, i criteri di valutazione e i punti essenziali per la riuscita della proposta progettuale
  • Marzo 2019 – Programma LIFE: La comunicazione nei progetti LIFE
    Durante il webinar saranno fornite ai partecipanti le linee guida per una corretta ed efficace comunicazione intra-consorzio ed extra-consorzio all’interno dei progetti LIFE, con particolare riguardo agli aspetti di confidenzialità e di disseminazione dei risultati.
  • Aprile 2019 – Come gestire la tematica dell’IPR nelle diverse fasi di progettazione e gestione dei progetti
    Obiettivo del webinar è fornire le linee guida per una corretta gestione della proprietà intellettuale all’interno dei progetti collaborativi. Saranno illustrati i principi base, le disposizioni standard e le casistiche più ricorrenti.
  • Maggio 2019 – Horizon 2020: Evitare i principali e più comuni errori finanziari
    Il webinar presenta una panoramica delle più comuni difficoltà e potenziali fonti di errore nella rendicontazione amministrativa dei progetti europei. Saranno forniti esempi pratici di errori e soluzioni corrette alle casisistiche più comuni.
  • Giugno 2019 – Verso il nono Programma Quadro
    Il nono programma quadro, dal nome “Horizon Europe” sarà in vigore dal 2020 al 2027 ed è attualmente in fase di definizione. In questo webinar saranno illustrate le principali differenze con Horizon 2020, in particolare riguardo la struttura mission-based, le tipologie di progetto e i funding rate per le diverse categorie di beneficiari.
  • Luglio 2019 – Presentazione dei bandi Rural Renaissance e Sustainable Food Security con scadenza gennaio e febbraio 2020
    Saranno illustrati i topic aperti sui bandi Rural Renaissance e Sustainable Food Security con scadenza gennaio e febbraio 2020, evidenziandone le caratteristiche salienti, i criteri di valutazione e i punti essenziali per la riuscita della proposta progettuale.
  • Settembre 2019 – H2020: La procedura di Amendment durante il ciclo di vita del progetto
    Il webinar tratta delle condizioni che rendono necessario richiedere un Amendment al Grant Agreement. Queste possono avere a che fare sia con la parte amministrativa (ad esempio, necessità di sostituire un partner) sia con quella tecnica (ad esempio, necessità di un’estensione nelle attività). Saranno illustrati la procedura da seguire, gli errori da evitare e le linee guida per una corretta gestione di questo delicato passaggio

 

 

ISCRIZIONI: Per partecipare occorre fare richiesta d’iscrizione entro circa 7/10 giorni prima del webinar, tramite i vari format disponibili nelle schede dettagliate di ciascun appuntamento.

Consulta la pagina dedicata ai webinar e il calendario completo: CLICCA QUI.

Per iscriverti, consulta periodicamente la pagina dedicata agli eventi (CLICCA QUI) dove saranno periodicamente pubblicate tutte le schede dettagliate di ogni sessione e tramite le quali sarà possibile iscriversi.

 

Per maggiori informazioni contatta lo Sportello Ricerca Europa:
Sardegna Ricerche: Sportello Ricerca europea
Referente: Natascia Soro (Responsabile dello Sportello)   –  Valeria Floris
e-mail: ricercaue@sardegnaricerche.it
Telefono: 070/9243.1

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