BANDO IDEE IN RETE
ASSIMOCO
ASSIMOCO, il gruppo assicurativo del movimento cooperativo, con uno stanziamento di 650.000 euro ha pubblicato il Bando IdeeRete, per favorire la riorganizzazione di attività imprenditoriali e sostenere la rigenerazione dei territori e delle comunità.
Chi può partecipare
Possono presentare domanda enti non profit ed enti profit che evidenzino il perseguimento di un agire responsabile dell’attività d’impresa. In particolare possono presentare domanda le cooperative, comprese le cooperative sociali, fondazioni e associazioni, imprese sociali, e altri soggetti indicati nel bando; è possibile presentarsi singolarmente o in partenariato.
Sono ammissibili enti già costituiti al momento della candidatura, oppure enti non ancora costituiti (start-up o spin-off di soggetti giuridici già esistenti) che dovranno assumere forma giuridica nel caso il progetto risulti destinatario del finanziamento.
Progetti ammissibili e agevolazioni
Obiettivo del bando è quello di sostenere realtà che intendono rigenerare comunità e territori a fronte dell’emergenza COVID, attivare capacità imprenditoriali in grado di favorire la ripartenza. In particolare il bando intende sostenere progetti finalizzati a realizzare interventi nei seguenti ambiti:
1. TRANSIZIONE VERDE:
Riqualificazione energetica del patrimonio edilizio
Sicurezza sismica
Sicurezza idrogeologica
Mobilità sostenibile
2. TRASFORMAZIONE DIGITALE
Servizi digitali
Educazione e formazione digitale
3. TUTELA DELLA SALUTE
Sviluppo della rete delle strutture territoriali
4. LOTTA ALLA POVERTÀ
Sostegno alle periferie
Economia circolare in ambito agroalimentare
L’intervento prevede il riconoscimento ai migliori progetti di un contributo a fondo perduto compreso tra 50.000 e 90.000 euro, nella misura dell’80% delle risorse previste per l’attuazione del progetto.
Procedure e termini di presentazione delle domande
I progetti corredati dalla documentazione richiesta potranno essere trasmessi fino al 28 febbraio 2021.
Riferimenti
Sito Assimoco: https://bandoideerete.assimoco.it/.