Il Programma europeo Erasmus per Giovani Imprenditori (EYE – Erasmus for Young Entrepreneurs), finanziato dalla Commissione europea, Direzione generale del Mercato interno, dell’industria, dell’imprenditoria e delle Piccole Medie Imprese, si rivolge ad imprenditori o aspiranti tali, che intendono avviare o hanno avviato una piccola media impresa da non oltre tre anni, e che hanno la possibilità di effettuare uno scambio transfrontaliero di formazione per periodi da 1 a 6 mesi presso una PMI gestita da un imprenditore esperto, vivendo un’esperienza di formazione e scambio di conoscenze in un altro Paese Europeo.

L’obiettivo del programma è quello di promuovere l’integrazione tra territori ed esperienze diverse mediante l’inserimento dei giovani imprenditori sardi in realtà aziendali estere all’avanguardia.

Attraverso un periodo di permanenza presso l’azienda ospitante, il neoimprenditore potrà acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo la sua attività, attivare nuove collaborazioni con partner stranieri ed informarsi su nuovi mercati, migliorare i propri rapporti commerciali ed ampliare la propria rete di contatti a livello europeo.

Il programma prevede il finanziamento delle spese di viaggio e di soggiorno. Lo scambio all’estero può essere suddiviso in intervalli di una settimana, purché si concluda entro un anno. L’attività può riguardare qualsiasi settore, dall’elettronica al food.

Maggiori informazioni sul programma Erasmus per Giovani Imprenditori: www.erasmus-entrepreneurs.eu

 

 

SEMINARIO DI APPROFONDIMENTO SU “EYE – Erasmus for Young Entrepreneurs”

Cagliari, 28 Marzo 2019
Biblioteca Regionale – Viale Trieste 137

 

Il Centro Eurodesk dell’URP della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, in collaborazione con la Camera di Commercio di Torino, organizzano un seminario per approfondire tutte le tematiche del Programma e dare assistenza alle imprese e agli aspiranti partecipanti.

Il numero massimo previsto di partecipanti è 80 persone. E’ necessaria l’iscrizione tramite la compilazione del Modulo d’iscrizione: https://www.cagliari.eurodesk.it/2019/Registrazione-giovani-imprenditori.

 

 


Programma 

9.30 > 10.00 | Registrazione Partecipanti

  • Saluti Istituzionali ed introduzione lavori
    Dr.ssa Paola Pau  Direttrice Servizio Comunicazione della Presidenza – Regione Autonoma della Sardegna
    Dr. Fabrizio Frongia Responsabile Settore Rapporti con il Cittadino della Presidenza – Regione Autonoma della Sardegna
  • Presentazione del Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza – Regione Autonoma della Sardegna, e della Rete europea Eurodesk
    Dr.ssa Mariangela Corona Responsabile Centro Eurodesk dell’Urp della Presidenza – Regione Autonoma della Sardegna

10.00 > 12.30 | Presentazione del Programma Erasmus per Giovani Imprenditori

A cura del Dr. Emiliano Iannone, Project Manager e Promotion & Communication Assistant della Camera di Commercio di Torino, Organizzazione Intermediaria per la gestione del Programma in Italia

  • I vantaggi di uno scambio transfrontaliero con imprenditori europei affermati
  • Il Business Plan: le informazioni che deve contenere
  • Tavola rotonda e testimonianze a cura di alcune Associazioni di categoria e giovani Imprenditori

12.30 > 13.30 | Le risposte ai Vostri dubbi, approfondimenti


 

 

Per ulteriori approfondimenti:

Ufficio Rapporti con il cittadino della Presidenza – Regione Autonoma della Sardegna
Centro Eurodesk 

Viale Trento n.° 69 Cagliari (piano terra)
Telefono: 070.606.2107- 070.606.2308
E-mail: cagliari.regionesardegna@eurodesk.eu – eventi@eurodesk.it