Cooperative

Di-Segno Società Cooperativa Sociale

Settore di riferimento: Servizi culturali e museali
Indirizzo: Via Tolmino 32, Cagliari (CA)
Numero di telefono: 070/9364393
Email: coop.di.segno@gmail.com
Facebook: Di-Segno
Altri Social Network:
MontessuAreaArcheologica
carboniamusei

Chi siamo

La Società Cooperativa sociale Di-Segno nasce nel Maggio del 2014 con lo scopo di tutelare e promuovere la cultura nel territorio del Sulcis-Iglesiente, una zona ricca di storia, aree archeologiche ed iniziative socio-culturali di rilievo non solo regionale.

Con il tempo la piccola realtà della cooperativa si è arricchita di nuove esperienze, professionalità ed opportunità lavorative allargando la propria offerta e platea di utenza. Oggi sono numerose le iniziative della Cooperativa Di-segno in tutta la provincia del Sud Sardegna.

Dai reperti fossili fino ai reperti fenicio-punici, dalle necropoli alle fondamenta della cultura nuragica, la Cooperativa Di-segno abbraccia un ampio arco temporale che racconta la storia della nostra isola e ne conserva la memoria con cura e dedizione.

Cosa facciamo

La Cooperativa sociale Di-segno si occupa di:

  • tutela, promozione e gestione del patrimonio storico, artistico, culturale, paesaggistico, naturale e ambientale;
  • attività di catalogazione, ricerca, studio, revisione, manutenzione, restauro, conservazione di beni storici, artistici, culturali, paesaggistici, ambientali E archeologici.
  • tutela, progettazione, organizzazione, promozione e gestione itinerari, siti, percorsi culturali, naturalistici, ambientali, archeologici, storici;
  • ideazione, realizzazione e gestione progetti per la tutela, la valorizzazione promozione e fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale della Sardegna ai sensi della normativa comunitaria, nazionale e regionale vigente, nonché del patrimonio artistico, storico, ambientale, culturale, paesaggistico;
  • gestione biblioteche, archivi, musei, pinacoteche, gallerie, collezioni di qualsiasi genere, anche itineranti e/o multimediali, pubblici e privati, specializzati o generici, universitari, religiosi e scolastici anche attraverso formule di gestione associata, in aggregazione territoriale o tematica compresi i sistemi bibliotecari, attraverso sistemi tecnologici e informatici;
  • gestione sale di lettura, auditori, sale di visione, archivi, centri di documentazione anche digitali, pubblici e privati destinati al pubblico in generale o ad un’utenza specializzata;
  • progettazione, allestimento, organizzazione, promozione, gestione in proprio o per conto terzi di eventi di promozione turistica, manifestazioni culturali, sportive, musicali, cinematografiche ecc., nonché’ mostre, sagre, fiere, spazi espositivi, rassegne, seminari congressi e servizi complementari, affini e di supporto.

 

 

Nello specifico negli ultimi anni la Cooperativa si è occupata della gestione e della valorizzazione dei seguenti siti storici e culturali:

NECROPOLI DI MONTESSU presso il Comune di Villaperuccio
Candidata Patrimonio dell’ Unesco, la Necropoli di Montessu è il più imponente ed esteso sepolcreto domus de Janas del Sud Sardegna che sorge nella zona nella roccia trachitica colle di sa Pranedda (Villaperuccio). Il sito è composto da oltre 40 tombe di varie dimensioni e planimetrie, ed è un’affascinante testimonianza prenuragiche dell’Isola dal Neolitico finale (3200-2800 a.C.) al Bronzo antico (1800-1600 a.C.).  Oltre alla necropoli, la valle ospita un parco archeologico comprendente un’allèe couverte, due nuraghi e due imponenti menhir alti circa cinque metri.
Il sito archeologico è aperto tutto l’anno per visite diurne e notturne nel periodo estivo.

 

MUSEO ARCHEOLOGICO VILLA SULCIS Via Campania a Carbonia (CI)
Il Museo territoriale, legato anche alle ricerche sulla presenza fenicia e punica nell’area di Monte Sirai, è al centro di una intera filiera dei Beni culturali: dallo scavo alla catalogazione, dalla esposizione alla divulgazione ed espone i reperti delle ricerche svolte nei numerosi siti della zona: il riparo di Su Carroppu, le necropoli a domus de janas di Monte Crobu e di Cannas di Sotto e Locci Santus, la fondamentale area archeologica di Monte Sirai – Nuraghe Sirai. L’allestimento delle 3 sale, è lo sfondo ideale per laboratori didattici per le scuole e i servizi educativi proposti dal Museo.
Il Museo è aperto per visite individuali e di gruppo (es. scuole).

 

PARCO ARCHEOLOGICO DI MONTE SIRAI presso Carbonia, SS 126, Km. 17
Parco Archeologico di eccellenza, Monte Sirai è situato su un altopiano e comprende 40 siti archeologici, sorti a partire dal Neolitico fino alla fine dell’età punica. Intorno al pianoro e all’interno del Parco sorgono anche altri siti di eccezionale interesse, come il Nuraghe Sirai. La sua posizione strategica dominante, ha permesso l’insediamento dei fenici e successivamente dei cartaginesi, che hanno dato a Monte Sirai l’impronta storica più marcata. Nel sito è possibile ammirare numerosi resti e ritrovamenti dell’epoca e una vista eccezionale che abbraccia l’arcipelago sulcitano di Sant’Antioco e San Pietro.
Il sito archeologico è aperto tutto l’anno per visite diurne.

 

PARCO URBANO DI CANNAS DI SOTTO Carbonia, Via Galileo Galilei
Il Parco, interno al tessuto cittadino di Carbonia e collegato al Museo Archeologico Villa Sulcis attraverso un passaggio coperto (ingresso da Corso Iglesias), nasce nell’estesa necropoli a domus de janas, realizzata nel Neolitico Finale (dal 3700 a.C. ca. in poi).
La necropoli è particolarmente interessante per l’estensione, l’ubicazione e per la varietà tipologica delle sue tombe. Il sito archeologico è aperto tutto l’anno per visite diurne.

 

MUSEO PALEOAMBIENTI SULCITANI E.A MARTEL Carbonia presso la Miniera di Sebariu
Il Museo Paleontologico, che ha sede nei locali della ex-officina della Grande Miniera di Serbariu, presenta una mostra di reperti fossili che consentono un’escursione nel tempo attraverso le ere geologiche alla scoperta dell’evoluzione della vita sulla Terra, con particolare riguardo alle vicende della Sardegna. Di particolare rilievo è la riproduzione, a dimensioni naturali, dello scheletro di un Tyrannosaurus Rex adulto. In particolare, il Museo offre alle scuole la possibilità di partecipare a diversi laboratori didattici, durante i quali gli studenti possono avere una breve esperienza pratica di speleologia.
Inoltre la cooperativa si occupa anche dell’organizzazione di laboratori didattici e di percorsi incentrati sulle attività scolastiche e di formazione.

 

 

Per sapere di più sulla Cooperativa Di-Segno e prenotare una Visita ai siti archeologici è possibile:

  • contattare la cooperativa ai seguenti recapiti:  0781-1888256 Carbonia   – 0781-1888258 Villaperuccio
                                                                                               E-mail coop.di.segno@gmail.com

 

 

Bilancio sociale

 

Bilancio Sociale 2020

 

NOI CON VOI
nella promozione della vostra attività

Non sei ancora in Vetrina e ti piacerebbe farne parte?