Cooperative
ELAN SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE
Settore di riferimento:
Inclusione socio-lavorativa – Lavanderia industriale, Custodia non armata, pulizie, progettazione e gestione di progetti di inclusione socio-lavorativa
Indirizzo: Via Sidney Sonnino, 77 Cagliari 09125
Numero di telefono: 070/15247524
Email: coop.elan@gmail.com
Sito Web: https://www.coopelan.com/
Pagina Facebook: ELAN Società Cooperativa Sociale
Instagram: elan.cooperativasociale
Chi siamo
ELAN è una società cooperativa sociale nata nel 2012 dietro la spinta generativa di Solidarietà Consorzio Cooperativo Sociale, di cui è socia, e si pone l’obiettivo di favorire il recupero e l’integrazione sociale di soggetti svantaggiati attraverso lo strumento del lavoro.
La Cooperativa Elan, caratterizzata da una governance al femminile, si occupa della progettazione e gestione di progetti di inclusione socio-lavorativa rivolti a soggetti a rischio di esclusione sociale, in particolare persone sottoposte a provvedimenti penali e persone affette da patologie psichiatriche.
Attualmente la Cooperativa conta complessivamente 7 soci e sono impiegati circa 20 dipendenti.
Dalla sua costituzione ha realizzato circa 180 percorsi di inclusione sociale e lavorativa a favore di minori e adulti sottoposti a provvedimenti penali e di persone in condizioni di disabilità, operando principalmente nel settore della lavanderia, della custodia non armata e delle pulizie.
Per la Cooperativa Elan il lavoro ha una forte valenza educativa, trattamentale e riabilitativa: non fornisce solo reddito, ma è inteso come un’opportunità di riscatto sociale, un luogo di realizzazione, di rafforzamento di fiducia e rispetto di sé, di scambio e di relazioni sociali, di valorizzazione, di apprendimento e di accrescimento personale e professionale.
Cosa facciamo
La Cooperativa ELAN, in accordo con i servizi territoriali, sociali e giuridici di riferimento, si occupa della progettazione e gestione di:
- progetti finalizzati all’inclusione sociale attraverso i tirocini di orientamento, formazione e inserimento/reinserimento;
- Progetti di pubblica utilità rivolti a soggetti che hanno violato il Codice della Strada;
- Progetti di inclusione sociale rivolti a persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria;
- Progetti di volontariato con finalità riparatorie per minori e giovani adulti in messa alla prova.
In particolare, la Cooperativa Elan:
- dal 2012 gestisce una lavanderia industriale presente all’interno dell’Istituto Penale per i Minorenni di Quartucciu, dove realizza percorsi personalizzati di inserimento socio-lavorativo a favore dei minori e giovani adulti ristretti.
- dal 2020, grazie al progetto Lav(or)ando sostenuto dalla Fondazione con il Sud, ha messo in funzione anche una lavanderia industriale all’interno Casa Circondariale di Uta.
Le due lavanderie di Uta e Quartucciu si configurano come Infrastrutture economico-educative permanenti che affiancano il sistema giustizia nel difficile compito della rieducazione dei condannati.
I detenuti impiegati si occupano dell’intero processo di lavaggio, asciugatura, stiratura e confezionamento della biancheria. Oltre che dal punto di vista professionale, vengono impegnati anche che dal punto di vista educativo e formativo, per ricostruire la propria identità e accrescere competenze tecniche e sociali, spendibili nel mercato del lavoro non protetto.
La Elan si occupa anche della gestione di:
- servizi custodia non armata e accoglienza di strutture comunali, come la Scuola Civica di Musica e la “Casa Albergo” nel comune di Cagliari;
- servizi di pulizie ordinarie e straordinarie per conto di clienti privati, in particolare uffici e condomini;
- servizi di sanificazione ambientale finalizzati alla disinfezione e igienizzazione di ambienti, autovetture, pavimenti, superfici verticali, imbottite, arredi, impianti di condizionamento, macchinari, etc..
La Cooperativa ELAN:
- è’ in possesso della Certificazione qualità del suo Sistema di Gestione Aziendale per la Progettazione ed erogazione del servizio di custodia, di manutenzione del verde e dell’arredo urbano e di inserimento lavorativo di persone svantaggiate (norma UNI EN ISO 9001:2015) e la Certificazione del Sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (norma UNI EN ISO 45001:2018)
- nel 2022 ha ideato e registrato al Ministero dello Sviluppo Economico il marchio etico e solidale “Lav(or)ando 100% Inclusione sociale”al quale possono aderire tutte le imprese e i soggetti pubblici. Si può aderire al marchio in maniera duplice: sia in qualità di azienda ospitante accogliendo dunque presso la propria azienda le persone detenute con progetti di inserimento lavorativo, ma anche affidando commesse di lavoro e servizi di lavanderia alla cooperativa Elan per far funzionare le due lavanderie presenti nella CC di Uta e nell’Ipm di Quartucciu dove vengono impiegati detenuti.
Per conoscere meglio tutti i prodotti e servizi offerti, contatta la Cooperativa ELAN ai seguenti recapiti:
- 070/15247524
- elan@gmail.com
oppure visita le pagine web della Cooperativa:
- Sito: https://www.coopelan.com/
- Pagina Facebook: ELAN Società Cooperativa Sociale
- Pagina Instagram: elan.cooperativasociale
- Blog “Esperienze con il sud – LAVORANDO”
Video:
GUARDA IL VIDEO “Una lavanderia in carcere ridà valore alla libertà”
GUARDA IL VIDEO DI Elan Soc. Coop. Soc.